Il Comune di Laterza informa che si è ufficialmente insediato il comitato del distretto del Cibo Alta Murgia. A rappresentare le istituzioni locali sarà l’assessore comunale all’Agricoltura Salvatore Colacicco.
«L’ambito geografico nel quale opera il distretto del Cibo – ha chiarito Colacicco – interessa tutti i comuni del parco e in particolare Laterza, Altamura, Bitonto, Ginosa, Gravina, Irsina, Poggiorsini e Santeramo».I i principali obiettivi del distretto sono promozione, tutela e diffusione del metodo di produzione biologico in campo agricolo, zootecnico, agroindustriale e forestale. Esprimere proposte e pareri alla giunta regionale in materia di politica industriale regionale. Promuovere e organizzare attività di ricerca,divulgazione e informazione riguardanti l’agricoltura biologica. Erogare servizi in agricoltura agli associati. Promuovere e partecipare ad iniziative di promozione turistica e di valorizzazione del territorio e interagire con le istituzioni a livello locale,regionale,nazionale ed internazionale con l’obirttivo di perseguire le finalità del distretto biologico.
«Ringrazio il presidente del parco nazionale Alta Murgia Francesco Tarantini e il direttore Domenico Nicoletti – ha concluso Colacicco -. Grazie anche ai membri eletti nel comitato del distretto».
PIÙ COMMENTATI