Invece di festeggiare il Capodanno svuotava una casa rurale. A fargli la festa però ci ha pensato un Carabiniere libero dal servizio.
Palagianello, Marina di Ginosa – Se non fosse un fatto vero, accaduto la notte di San Silvestro, con tanto di personaggi in carne ed ossa, sembrerebbe uno dei migliori copioni del neorealismo italiano anni 50, tanto cari a Vittorio de Sica. E’ proprio vero che spesso la realtà supera di gran lunga la fantasia.
L’ultimo dell’anno 2020 resterà impresso nella memoria di un ladro trovatosi nel posto sbagliato, al momento sbagliato.
Approfittando della giornata di festa, un 50enne originario di Palagianello, già noto alla Forze dell’ Ordine, si era introdotto all’interno di un fondo rurale, situato alla periferia di Palagianello nei pressi di Contrada Latorrata.
L’uomo dopo aver caricato sulla propria auto diversi quintali di legna da ardere, era in procinto di entrare nell’abitazione dopo aver provato più volte a forzare, con arnesi da scasso, il portoncino di ingresso. Lo sfortunato ladro però non sapeva che di lì a poco, il casale agricolo sarebbe stato occupato da un carabiniere libero dal servizio, il Maresciallo Maggiore Giulio Resta, in forza alla Compagnia Carabinieri di Castellaneta e comandante della stazione Cc di Marina di Ginosa, giunto sul podere per trascorrere il capodanno, congiuntamente al proprietario.
Il sottufficiale della Benemerita aveva scorto da lontano la luce di una torcia che illuminava l’ingresso dell’abitazione ed intuita la situazione era sceso dall’auto avvicinandosi silenzioso per sorprendere il ladro. Questi, accortosi di essere stato scoperto, si è dato alla fuga con la propria auto, non esitando a speronare la vettura in uso al carabiniere.
Pochi secondi sono comunque bastati al Maresciallo Resta per riconoscere il ladro. Immediato è stato il coinvolgimento dei colleghi della locale stazione. Il 50enne è stato presto raggiunto e bloccato. Oltre alla refurtiva, nella sua auto sono stati rinvenuti arnesi atti allo scasso. Lo sfortunato ladro è stato arrestato in flagranza e su decisione del magistrato sottoposto all’obbligo di dimora. (m.doro)
PIÙ COMMENTATI