Si è svolta nella mattinata di ieri, martedì 15 novembre, la cerimonia commemorativa del 50° anniversario del Centro Addestramento Aereonavale della Marina Militare (MARICENTADD) alla quale hanno preso parte Autorità militari , civili e religiose nonché rappresentanti di aziende del settore Difesa e Aerospazio da sempre legate alla Marina Militare.
Fondato nel 1972 dalla fusione dei vari “Centri di Addestramento Specialistici”, istituiti dopo la II Guerra Mondiale, Maricentadd nasce dall’esigenza di creare una nuova, flessibile e più efficiente struttura organizzativa capace di formare ed addestrare tutto il personale da impiegare a bordo delle unità navali della Marina Militare.
“Lo scopo del Centro di addestramento è quello di formare gli equipaggi delle Unità navali. Per questo ci avvaliamo di numerose strutture, come ad esempio i simulatori di plancia e Centrale Operativa di Combattimento , che consentono di addestrare il personale sulla condotta delle Unità navali, nell’utilizzo dei sensori e dei sistemi d’arma” spiega l’Ammiraglio Montoneri Comandante del Centro Addestramento, che prosegue “Attualmente il Centro è impegnato anche nell’addestramento del personale della marina del Qatar – Qatari Emiri Naval Force (QENF) – a seguito di una grossa collaborazione intrapresa tra Italia e Qatar che prevede la costruzione e la vendita di navi al Qatar e l’addestramento del personale che vi imbarcherà. Inoltre, periodicamente anche personale di marine estere, come quella maltese, libica e tunisina frequentano i corsi presso il Centro di Addestramento. Ovviamente il massimo sforzo viene profuso per addestrare gli equipaggi della Marina Militare Italiana. Particolare menzione la meritano i corsi di difesa passiva, ovvero quelli finalizzati a formare il personale per il contrasto degli incendi a bordo o eventuali falle, tra i pericoli più grandi che si possono incontrare a bordo” conclude l’Ammiraglio.
La cerimonia, organizzata dal Centro, è stata presieduta dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, da cui Maricentadd dipende direttamente sul piano operativo e amministrativo. “Nel breve futuro vogliamo potenziare il Centro di Addestramento per accrescere le capacità di “training” e soddisfare le esigenze operative della Squadra Navale, esigenze crescenti in relazione agli sviluppi degli scenari geopolitici in atto. Oltre a queste progettualità ci sono tanti processi già in atto mirati a migliorare l’efficacia del Centro, necessaria non solo per la Marina Militare Italiana ma per la Nazione intera. Infatti, tenuto conto degli accordi che vengono spesso stipulati con altri Paesi che acquisiscono i cosiddetti “training package” per i loro equipaggi, Maricentadd contribuisce fattivamente nello sviluppo economico del Paese e del territorio di Taranto.” L’Ammiraglio De Carolis continua dicendo:” Per quanto riguarda l’interazione della Squadra Navale con Maricentadd, essa è senza soluzione di continuità: esistono infatti team di personale di Maricentadd che vengono inviati sulle navi per verificare il livello di addestramento conseguito, ovvero aiutare il processo di crescita degli equipaggi imbarcati. Infine, vengono svolti durante tutto l’anno i cosiddetti Tirocini Navali, indispensabili per rendere pronta per missione una nave di recente ingresso nella Squadra Navale o che ha sostenuto un periodo di sosta prolungata per lavorazioni.”
PIÙ COMMENTATI