Pietro D’Amelio era figlio del suo Sud e dei grandi artigiani di una volta, trasformava in arte, qualsiasi materia, o cosa toccasse.
Ne scolpiva l’anima, sia che si trattasse di colori sulla tela, sia che lavorasse il legno, il ferro filato, o semplicemente il polistirolo.
Sono rimasti celeberrimi i suoi cavalli in filo di ferro. È anche per questo, nonché per il profondo affetto che lo legava alla sua terra, a Ginosa, dalla quale traeva la linfa vitale di un amore contrastato, che accogliamo con commozione ed emozione, quanto si apprende dalla pagina facebook della Pro Loco di Ginosa; e cioè che il sodalizio di promozione turistica del paese, è stato a lui intitolato.
Come ribadisce il presidente, Vincenzo Festa:«Con l’assemblea dei soci svoltasi ieri
1 Giugno 2021 è stato deliberato, con acclamazione di tutti i soci presenti, l’intitolazione della nostra Associazione al compianto Prof Pietro D’Amelio per il suo importante contributo artistico e morale alla nostra associazione e alla comunità tutta, esempio di lealtà e correttezza che sia per tutti noi di insegnamento. Ringraziamo la famiglia per aver accolto questa scelta».
Michele Pacciana
PIÙ COMMENTATI