Alla presenza dell’ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, è stata inaugurata a Palazzo Versace a Dubai l’esposizione temporanea ‘Apulian Lifestyle’, che proseguira’ fino al 26 marzo. Lo spazio dedicato al settore della moda e dell’arredo vede la partecipazione di undici aziende che si occupano di interni e due spacializzate in abiti sartoriali e da cerimonia.
L’esposizione temporanea intende valorizzare e promuovere le eccellenze del sistema di offerta pugliese attive nei comparti abiti da sposa, abiti da cerimonia e abbigliamento, nonché quelli dell’arredamento classico e contemporaneo, complementi d’arredo ed oggettistica, tessili di arredamento, oggetti d’arredo in pietra e ceramica, illuminazione. Nelle sale adiacenti la terrazza del Palazzo Versace sarà allestito un atelier per l’esposizione di complementi di arredo e abiti sartoriali e da cerimonia.
I comparti del Tac (tessile-abbigliamento-calzaturiero) e del sistema casa sono eccellenze pugliesi che hanno saputo sposare la tradizione e l’innovazione nei materiali, nelle tecniche e nel design. Il Tac dal 2016 al 2018 ha fatto registrare un trend di crescita costante e, dopo il lieve calo del 2019 e la crisi pandemica del 2020, è tornato a crescere sui mercati esteri in modo sostenuto nel 2021, segnando un +13,3 per cento con un valore assoluto di 695,9 milioni di euro rispetto al 2020. Il sistema casa ha conosciuto una crescita nel 2021 mai registrata finora: il valore delle esportazioni della Puglia verso il mondo ha toccato i 433,3 milioni di euro, con una crescita del 44,7% rispetto al 2020.
Bene anche le esportazioni di merci del comparto moda, dalla Puglia verso gli Emirati Arabi Uniti, con un fatturato di 2,28 milioni di euro registrato nel 2021 e un trend dell’export che ha mantenuto il segno positivo nei dieci anni presi in esame dalla serie storica dell’Agenzia Ice (2012-2021). Lo stesso si puo’ dire per il trend registrato dalla stessa agenzia nel settore arredo. Nel 2021, in particolare, l’export pugliese nel settore verso gli Emirati ha totalizzato un fatturato di 2,7 milioni di euro, con una crescita del 34% rispetto al 2020.
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