Alta tensione tra Russia e Italia in seguito alla guerra in Ucraina e alle relative sanzioni imposte dall’Occidente verso Vladimir Putin. Dopo le minacce dirette al nostro Paese, il governo russo ha alzato la posta in gioco e ha citato direttamente il ministro italiano Lorenzo Guerini.
Il ministro degli Esteri russo: “Il ministro Guerini è un falco della campagna antirussa”
“Le sanzioni non sono una nostra scelta. Non vorremmo che la logica del ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, che ha dichiarato la ‘totale guerra finanziaria ed economica’ alla Russia, trovasse seguaci in Italia e provocasse una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili“. Lo ha detto all’agenzia Ria Novosti Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, citando anche il ministro Guerini.
“In accordo con l’accordo raggiunto a livello di Presidente della Russia e Presidente del Consiglio dei Ministri d’Italia nel marzo-aprile 2020, all’Italia è stata fornita un’assistenza significativa attraverso il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Industria e Commercio e Ministero della Salute della Russia. A proposito, una richiesta di assistenza alla parte russa fu inviata allora anche dal ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini, che oggi è uno dei principali ‘falchi’ e ispiratori della campagna antirussa nel governo italiano”, ha attaccato Paramonov
PIÙ COMMENTATI