MARINA DI GINOSA – com’è l’acqua a Marina di Ginosa? Molti cittadini della Borgata rivierasca lamentano incongruenze.
«Da quando, anni fa, siamo passati sotto l’acquedotto pugliese, stiamo partendo una serie di disservizi e inefficienze. Ci sentiamo trattati come utenti di serie B – gli abitanti di Marina di Ginosa non ce la fanno più -. quando dipendevamo dalla Basilicata – dicono con una punta di rammarico – se si dovevano fare lavori di manutenzione e di spurgo, ci avvisavano sempre per tempo e dopo aver finito la pulizia, si provvedeva tempestivamente a far defluire lo scolo dell’acqua sporca dai canali in maniera da rendere l’acqua pulita nel momento in cui, previo congruo preavviso, veniva ripristinato il servizio idrico.
Adesso, dopo ogni lavoro di manutenzione, gl adetti se ne vanno nel silenzio più totale E noi rischiamo, come già successo che dai nostri rubinetti esca acqua rossa per un certo periodo, anche con dei rischi per la nostra salubrità personale;non sappiamo che cosa contenga quest’acqua. Senza contare le ritirate interruzioni dell’erogazione idrica che ci piovono addosso Quando meno te l’aspetti».
Al di la degli sfoghi individuali, raccogliamo l’eco di una situazione di precarietà diffusa, difficilmente sostenibile. Ci sono famiglie che lamentano di cambiare i filtri agli impianti per ben due volte in pochi mesi. neanche si tratti di piccola manutenzione i disagi restano e a lungo andare esasperano . interi quartieri di Marina di Ginosa sono ancora senza fogna da 40 anni . Forse adesso si intravede una schiarita, ma fino a quando cittadini resisteranno?
Forse il loro grido d’allarme va raccolto. forse basterebbe un po’ di buon senso l’accortezza del buon padre di famiglia. I piccoli problemi, finiscono per generarne di grandi.
PIÙ COMMENTATI