Domenica 19 giugno a Laterza, si è svolta la 28^ edizione della “ciclopasseggiata della solidarietà” organizzata come sempre dall’associazione “La Luce Odv” in collaborazione con due partners commerciali storici del territorio come Giovanni Matera Arredamenti che ha fornito la t-shirt d’ordinanza ed il panificio Costantino con i suoi prodotti.
L’evento dedicato a Maria Fortunato, socio-fondatrice dell’associazione ha confermato la solidarietà della popolazione laertina nel supportare la stessa associazione, nel nobile intento di devolvere l’intero ricavato al microprogetto “Pro-Zambia” ormai in auge da un decennio.
Il percorso ha visto la partenza da viale Europa per poi proseguire lungo alcune vie cittadine, che ha portato il numeroso gruppo di 214 iscritti a raggiungere la pineta in zona Selva S. Vito dove è stato allestito un punto ristoro. Un giro di boa che ha permesso ai ciclisti di gustare la tipica focaccia laertina e dissetarsi per poi ritornare indietro fino al traguardo in piazza Plebiscito.
La giornata della solidarietà si è conclusa con l’estrazione di vari premi e con i saluti del Presidente dell’associazione “La Luce Odv” Giovanni Quatraro, Giovanni Matera, che come sempre valorizza il territorio attraverso le sue idee e le sue iniziative ed il Sindaco di Laterza, Franco Frigiola.
Si ringraziano i volontari del S.E.R. Laterza per il loro supporto , la Polizia Municipale e l’arma dei CC. per la viabilità.
Con l’augurio ma soprattutto la speranza che questo evento possa, nel tempo, continuare ad aiutare il prossimo, l’associazione “La Luce Odv” da appuntamento a quanti vorranno partecipare…alla prossima edizione.
di Gianni Lamuraglia
PIÙ COMMENTATI