Corsa contro la fame è un progetto multidisciplinare che coinvolge tutte le classi degli Istituti Comprensivi Diaz e Marconi- Michelangelo (circa 1.200 alunni). Prevede l’organizzazione di un evento sportivo con scopo benefico, in collaborazione con la onlus Azione contro la fame e il Comune di Laterza.
Nella prima fase tutte le alunne e gli alunni affrontano il problema della denutrizione nel mondo con un Paese focus individuato da Azione contro la fame (quest’anno il Camerun). In una seconda fase i formatori della onlus incontrano le alunne e gli alunni e affrontano tematiche legate alla denutrizione, all’importanza del volontariato e della collaborazione. La terza fase riguarda l’organizzazione dell’evento sportivo: le allieve e gli allievi vengono sensibilizzati a cercare degli “sponsor” che devolveranno una piccola somma per ogni “giro” di corsa, occupandosi anche di pubblicizzare l’evento. Il giorno dell’evento, aperto a tutta la cittadinanza, tutte le allieve e gli allievi parteciperanno alla gara, cercando di fare il massimo per raccogliere una somma da devolvere.
L’iniziativa presenta diversi aspetti coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030: si affrontano tematiche riguardanti la nutrizione, la malnutrizione e la denutrizione (Goal 3 “Salute e benessere”); si promuove una giornata sportiva finalizzata alla raccolta di fondi per l’acquisto di cibo terapeutico (Goal 2 “Sconfiggere la fame”); le metodologie utilizzate sono diversificate e innovative: didattica ludica, peer education, circle time, apprendimento collaborativo e attività di manipolazione (Goal 4 “Istruzione di qualità”).
Vi aspettiamo VENERDI’ 26 MAGGIO ALLE ORE 8.30 IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Coordina la manifestazione la giornalista di TELERAMA – NICLA PASTORE
Testimonial della manifestazione il top model di fama mondiale FABIO MANCINI – Eletto Leader Europeo 2023.
PIÙ COMMENTATI