Un’importante riunione organizzata in videoconferenza ha permesso a “C.S.A. Regioni Autonomie Locali” di confrontarsi con il vicesindaco di Laterza ed assessore al Personale Sebastiano Stano.
Vincenzo Zaccaria e Raffaele Fanelli (in foto), rispettivamente segretario provinciale e componente della segreteria, hanno elencato al vicesindaco delicate questioni che in questi ultimi tempi stanno generando non poche difficoltà e disagio tra i lavoratori del Comune di Laterza.
Al centro della discussione, la mancata adozione di un regolamento per la gestione del lavoro straordinario, l’adeguamento del valore nominale del buono pasto, la liquidazione del salario accessorio solo a parte del personale dipendente, in difformità da quanto previsto dal contratto decentrato integrativo in vigore e la mancata liquidazione degli incentivi per funzioni tecniche, per forniture, lavori e servizi che hanno avuto regolare visto contabile e impegno di spesa in fase di approvazione degli atti di gara.
Durante l’incontro è emerso che la giunta Frigiola, con recente delibera di giunta, ha seguito le indicazioni del sindacato circa l’adozione di un regolamento comunale per la disciplina del lavoro agile. Stano, inoltre, ha garantito di essere propenso all’accoglimento dell’adeguamento del valore nominale del buono pasto a 8 euro.
Sulle altre questioni ha dichiarato di non essere a conoscenza dei tanti punti sollevati dal dottor Fanelli e che si sarebbe informato, pur attribuendo le responsabilità di eventuali omissioni ai responsabili di settore.
I rappresentanti del sindacato, a conclusione dell’assemblea, considerato che le condizioni socio-economiche di tutti i dipendenti sono fortemente influenzate dall’aumento del costo della vita dell’ultimo periodo, hanno palesato al loro speranza in una celere risoluzione delle tante altre questioni sollevate, così da evitare il ricorso alle carte bollate
PIÙ COMMENTATI