Stamattina una delegazione del Rotary Club Ginosa Laterza, guidata dal Presidente #VincenzoPavone, con #FrancescoLoiacono, #mariagraziamaddalena, ed Annamaria Fanigliulo, si è recata presso l’Istituto Comprensivo “Marconi -Michelangelo” di Laterza (TA) per consegnare libri e schede di apprendimento dal titolo “L’ ABC dell’Economia” con l’ambizioso obiettivo di introdurre gli studenti di età compresa fra i 5 ed i 6 anni ai temi dell’economia e della finanza.
Il libro, strutturato in 12 capitoli, mira a dare una risposta a tutte le tipiche curiosità dei bambini riguardo al denaro ed al suo uso, aiutando in questo modo genitori ed educatori a trovare la forma migliore per spiegare loro, fra le altre cose, da dove viene il denaro, come si pianifica un bilancio familiare, cosa vuol dire essere poveri o cosa sia il volontariato.
La modalità utilizzata dagli autori è quella del racconto: i diversi temi toccati all’interno del testo vengono vissuti attraverso gli occhi di Max e Sofia, due bambini con molte curiosità sul denaro, le cui domande trovano sempre una risposta capitolo dopo capitolo. La storia è inoltre accompagnata da bellissimi e colorati disegni che illustrano le avventure di Max e Sofia.
Il progetto, nato in Polonia nel 2016 ad opera della casa editrice Czepczynski, ha ricevuto prima il patrocinio dell’UNICEF, in quanto progetto di valore per l’istruzione dei bambini e, in seguito, del Rotary International.
Il Rotary club Ginosa-Laterza è il primo, nel Distretto 2120 Puglia-Basilicata, ad avere aderito e promosso questo progetto e lo ha fatto con un entusiasmo ampiamente condiviso dal Dirigente Scolastico e dai Docenti coinvolti che hanno potuto apprezzarne oltre i contenuti, la pregevole ed accattivante veste grafica studiata appositamente per i giovanissimi fruitori.
Il libro è stato tradotto in varie lingue; l’edizione italiana è stata curata dalla prof.ssa #BarbaraMiceli, anch’ella rotariana, docente di “English and American Studies” all’Università di Danzica.
Il progetto si inserisce in una serie di iniziative che il club porterà avanti sul tema economico durante l’anno rotariano.
È questo il secondo appuntamento che vede il Rotary Club Ginosa-Laterza iniziare dai più giovani del nostro territorio; un’azione concreta che vedrà impegnati anche i soci del club che svolgeranno degli interventi spot in base alle proprie professionalità.
Nei giorni scorsi analoga iniziativa ha interessato l’I.C. “G. Caló” di Ginosa (TA).
PIÙ COMMENTATI