Laterza – Santuario Mater Domini, 27/12/2021.
APERTURA PORTE ORE 20:00, INIZIO ORE 20:30
Il concerto nasce da un’idea di Serena Laiola dello scorso anno per confortare la comunità nel pieno periodo della pandemia causata dal covid-19. Nel dicembre 2020 il concerto è stato mandato in streaming sui canali social per permettere a tutti la visione e l’ascolto, purtroppo questa scelta per via delle zone rosse che impedivano gli spettacoli dal vivo. Si è pensato dunque di riproporre il concerto quest’anno dal vivo, vista la possibilità della presenza al 100% per gli spettacoli anche in luoghi chiusi.
ARTISTI: Silvia Perrone, soprano. Serena Laiola, violino. Romolo Saccomanni, pianoforte.
Silvia Perrone , soprano laertino, sin da piccola intraprende lo studio del canto: all’età di dieci anni nel coro civico di Laterza, il “LaterChorus”, sotto la direzione del M° V. Perrone e ai quindici con l’ingresso in conservatorio. Nel 2011 si diploma in canto con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Annovera numerosi concerti ed esperienze canore nel repertorio sacro, operistico e cameristico in Italia e all’estero. Note le interpretazioni nei “Carmina Burana” di C. Orff nel 2010; in “Sinfonia Eucaristica” di A. Pierucci, Cantico liturgico, eseguito nel 2012 in prima esecuzione mondiale a Gerusalemme, Ginevra, Milano e Matera; in “Exit Mundi” ed in “Carezze” di G. Tamborrino, eseguita in prima assoluta nel 2015; in “Caterina da Brono” di S. Mercadante ed orchestrazioni di D. D’Ambrosio, nella prima esecuzione assoluta nel 2016; nell’annuale “Concerto a Maria”, rassegna di musica sacra e di composizioni mariane giunta alla XX edizione con il LaterChorus sotto la direzione del M° Vincenzo Perrone. Si menziona la partecipazione nel 2018 e 2019 alla rassegna di musica sacra “I Cammini” nei numerosi concerti tenutisi nei più importanti Santuari e Cattedrali lucane in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, e collaborato con importanti Maestri quali D. Renzetti, A. D’agostini, M. Camastra, C. Desderi, B. M. Casoni, R. Scotto, C. Taigi, D. Dolci, R. Lamanda, e altri grandi nomi del panorama musicale contemporaneo. È la voce del “LaerTrio”, trio da camera per soprano, clarinetto e pianoforte.
Serena Laiola , violinista laertina, nasce nel 2000 e intraprende lo studio del violino all’età di dieci anni con il M° Francesco Guida, pochi mesi dopo è ammessa al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera conseguendo il diploma accademico di primo livello nel 2020 con votazione di 110 e lode, sotto la guida della professoressa Marilena Capece. Nel 2021 ottiene il diploma accademico di secondo livello con votazione di 110 lode e menzione d’onore sotto la guida del maestro Edoardo Zosi. Ha partecipato ad importanti masterclass con i maestri Alessandro Moccia, Alexandre Dubach, Marco Reiss. Partecipa nel 2019 alla rassegna concertistica “Sinfonie d’Autunno”. Esegue concerti con l’orchestra “Opera studio 2.0 ” nel biennio 2017-2019 , sia per opere, sia per personaggi illustri come Mogol. Registra con il Duni Jazz choir “E la chiamano estate”, suona in concerto con Max Gazzè il 21 settembre 2018 . Esegue in pubblico le sonate op. 23 n.4 e op. 24 n.4 di Beethoven insieme al pianista Romolo Saccomanni nel 2021 . Ha suonato in importanti teatri quali il Mozarteum di Salisburgo, il teatro comunale di Casal Monferrato, teatro Stabile di Potenza, teatro Fusco di Taranto e altri. Attualmente studia per prepararsi alla professione orchestrale con il violinista Giovanni Zonno, spalla dell’Orchestra sinfonica Metropolitana di Bari.
Romolo Saccomanni nasce nel 1999 . Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte con la prof.ssa Antonella Clemente e all’età di 15 anni è ammesso ai corsi accademici di I livello al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera. Nel 2020 consegue la laurea di II Livello in Pianoforte eseguendo i celebri “Quadri di un’esposizione” di M. Mussorgsky. Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali ed ha frequentato masterclass con docenti di chiara fama. Collabora regolarmente con il Festival Duni e con la Camerata delle Arti di Matera nelle produzioni di opere e concerti. Ha lavorato con Maestri quali K. Ricciarelli, D. Garattini, F. Zingariello, A. M. Sarra, P. Veleno. Attualmente svolge un intensa attività concertistica in qualità di solista, in formazioni da da camera e come pianista accompagnatore e studia presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma per conseguire il secondo livello in Maestro collaboratore.
PIÙ COMMENTATI