È stato presentato in conferenza stampa, il nuovo progetto “Laterza ti premia”; si tratta di un concorso riservato alle utenze domestiche, il tutto per promuovere il Centro Comunale di raccolta.
L’idea di base è quella di premiare gli utenti che effettuano correttamente la raccolta differenziata con buoni premio da spendere in 21 negozi convenzionati, proporzionali alla quantità e alla tipologia di rifiuto conferito
«Un progetto importante per la nostra comunità – ha commentato il sindaco Franco Frigiola – che premia tutti quei cittadini virtuosi che consegnano rifiuti particolari presso il centro di raccolta. Mi preme sottolineare che tutto questo, è il frutto di un percorso che abbiamo iniziato in questi anni e che vede Laterza un paese virtuoso proprio per la raccolta differenziata, l’ultimo dato infatti, è dell’82,57 %, un dato molto significativo per il nostro comune. – Conclude Frigiola – il montepremi messo a disposizione dall’azienda è di 10mila euro, per cui non andrà ad intaccare il bilancio comunale».
«Con questo progetto – commenta Rocco D’Anzi assessore al Comune di Laterza – i cittadini potranno trasformare i rifiuti in una risorsa economica spendibile all’interno degli esercizi commerciali convenzionati. È un progetto che mira ancora di più a tutelare l’ambiente, grazie all’aiuto dei cittadini, proprio per questo abbiamo mantenuto invariata la TARI, anzi l’abbiamo ridotta proprio per stimolare i cittadini a fare ancora meglio».
PIÙ COMMENTATI