L’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Nunzio Ricciardi, con una nota pubblicata sui social, interviene sull’argomento che riguarda il rifacimento del manto stradale in alcuni tratti di Viale Ionio a Marina di Ginosa. Interventi che hanno sollevato un vespaio di polemiche da parte di Commercianti della zona e cittadini, in considerazione dei disagi subiti a causa dei mezzi all’opera. Di seguito le motivazioni riportate dall’Assessore Ricciardo che nei giorni scorsi ha anche incontrato alcuni commercianti che chiedevano spiegazioni:
“Questi lavori non potevano essere fatti alla fine dell’estate?’’
Questa è la domanda che mi è stata posta nelle scorse ore quando ho avuto modo di parlare con alcuni residenti e commercianti di Viale Ionio, interessata in alcuni tratti dal rifacimento del manto stradale, oggi alla fase conclusiva.
Ho preso atto del loro disappunto e del disagio da loro rappresentato.
Sono sempre stato aperto al dialogo con i cittadini, al di là dei colori politici, perchè credo nel confronto, nei feedback e nei consigli che le persone danno, utili per migliorare le nostre bellissime realtà.
Tornando alla domanda iniziale, la risposta è stata no. E voglio ribadire il perché.
Spostare tali interventi in autunno, equivale a non chiudere un procedimento e a posticipare quelli immediatamente successivi, con tutto ciò che ne deriva in termini di ritardi sulla tabella di marcia e non solo.
Qualcuno mi ha anche detto che stiamo facendo tutto ciò solo per via della campagna elettorale.
La Delibera inerente agli asfalti è stata approvata nel 2019 e nel 2020 sono stati avviati i cantieri. I lavori su Viale Ionio, in particolare, sono slittati a causa della rimodulazione degli interventi ad opera di Acquedotto Pugliese (14 milioni per il potenziamento della rete idrica) che, come abbiamo appreso, non interesseranno più la via principale della Marina.
Ciò, anche al fine di non interdire e, come si suol dire, rompere la strada due volte. A ciò, si aggiungono i tempi tecnici per indire la gara, predisporre il cantiere ecc.
Abbiamo vagliato anche l’ipotesi di effettuare i lavori di notte. Ci siamo informati, ma non sarebbe stato possibile, al fine di tutelare la quiete pubblica in quella fascia oraria.
Oggi, le aree di cantiere stanno per chiudersi. La parte centrale è stata rifatta, mentre la corsia ciclo-pedonale è stata già oggetto di intervento, in attesa della realizzazione delle nuove corsie che saranno realizzate grazie al finanziamento ottenuto di 800mila euro. Ma di questo, vi darò aggiornamenti più precisi.
Voglio ringraziare tutti quei commercianti che hanno compreso la situazione e mi scuso per i disagi avvertiti, augurando a tutti loro buon lavoro.
Nunzio Ricciardi, Assessore ai Lavori Pubblici
PIÙ COMMENTATI