Covid, anche la Cina annuncia un nuovo vaccino – È arrivato alla fase, tre il vaccino sperimentale contro Covid-19 sviluppato dall’azienda, che a questo scopo intende reclutare 29.000 volontari in tutto il mondo. Lo ha comunicato ieri in una nota la compagnia cinese.
Si tratta della prima sperimentazione di fase 3 compiuta in Cina per un potenziale vaccino ricombinante a subunità contro Covid-19.
Sviluppato in collaborazione tra società farmaceutica e l’Istituto di Microbiologia dell’Accademia cinese delle Scienze, il 19 giugno il nuovo potenziale vaccino ha ricevuto l’autorizzazione alla sperimentazione clinica dalla National Medical Products Administration.
I ricercatori hanno cominciato gli studi clinici di fase 1 e 2 il 23 giugno, tutti randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo. Per determinarne l’efficacia sugli esseri umani, il potenziale vaccino è stato somministrato a diversi volontari, di età compresa tra i 18 e i 59 anni e provenienti da Pechino, Chongqing e dallo Hunan.
I risultati dei primi studi mostrano la sicurezza e l’immunogenicità di questo vaccino, consigliando ulteriori test clinici sulla base delle potenzialità dimostrate. Il 4 novembre, il competente ente cinese per l’attività regolatoria dei farmaci ha concesso agli sviluppatori del vaccino il permesso di condurre una ricerca multicentrica globale.
Secondo la compagnia, i nuovi studi, che prevedono l’arruolamento massimo di 29.000 soggetti adulti dai 18 anni in su, sono stati avviati il 18 novembre nella contea di Xiangtan della provincia centrale cinese dello Hunan. Le sperimentazioni nel resto del mondo dovrebbero iniziare in Uzbekistan alla fine di questo mese, seguite da altri test in Indonesia, Pakistan ed Ecuador.
A settembre, l’azienda ha messo in funzione un impianto per la produzione di vaccini contro Covid-19. Secondo la società, la capacità produttiva annua dello stabilimento supererà le 300 milioni di dosi di vaccino contro il nuovo coronavirus.
Secondo quanto rivelato il 18 novembre da un portavoce del ministero degli Esteri cinese, ben 5 potenziali vaccini contro Covid-19 sviluppati nel Paese sono entrati nella fase 3 di sperimentazione negli Emirati Arabi Uniti, in Brasile, in Pakistan e in Perù. (ANSA-XINHUA).
Forse oggi la svolta su Patrick Zaky – IL CAIRO – Si tiene oggi, davanti a una Corte d’assise del Cairo, la preannunciata udienza in cui verrà deciso se prolungare ulteriormente o meno la custodia cautelare in carcere per Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università di Bologna in prigione da oltre dieci mesi con l’accusa di propaganda sovversiva su Facebook.
Lo ha confermato all’ANSA una sua legale, Hoda Nasrallah, precisando che l’udienza si terrà di nuovo all’Istituto per sottufficiali di polizia di Tora, la zona del Cairo dove si trova il complesso carcerario in cui il giovane è detenuto dal 5 marzo, quasi un mese dopo il suo arresto. (ANSA)
In questa fase delle indagini della Procura sul caso di Patrick, qualora ci fosse un rinnovo si tratterebbe di altri 45 giorni di reclusione. La della Repubblica di Roma annuncia intanto di avere finalmente le prove e di essere pronta a rinviare a giudizio gli 007 egiziani per l’omicidio di Giulio Regeni. Ennesimo attentato in Afghanistan. (ANSA).
PIÙ COMMENTATI