Con Delibera di Giunta n. 192 del 31.07.2023 il Comune di Ginosa ha approvato la proposta per l’organizzazione e realizzazione di due concerti degli artisti Carmen Consoli e Enzo Avitabile, con una spesa di oltre € 90.000,00 (NOVANTA MILA EURO).
In barba alla trasparenza, l’Amministrazione grillina ha accettato questa proposta economica a scatola chiusa, senza una consultazione di più preventivi di società che organizzano spettacoli ed eventi.
Il confronto dei preventivi come avviene in tutte le gare permette innanzitutto di capire la congruità dei servizi offerti ma soprattutto da all’Ente la possibilità di ottenere anche un risparmio.
A titolo informativo ho interpellato alcune agenzie di spettacolo e mi è stato riferito che per questi due artisti la cifra di novanta mila euro è esagerata.
Il Sindaco, con i suoi soldi è libero di organizzare tutti i concerti che vuole, ma con i soldi dei cittadini (soldi pubblici) ha il dovere morale e giuridico che vengano messe in atto tutte le procedure affinché le risorse possano essere spesi con il principio dell’economicità per l’Ente e della massima trasparenza.
Si spende e si spande e poi non ci sono qualche migliaia di euro per aggiustare le giostrine, rattoppare buche e tagliare l’erba.
Ing. Raffaele Calabrese
Consigliere comunale
PIÙ COMMENTATI