I numeri del fenomeno sono drammatici. Anche nella zona occidentale del Tarantino il virus si insinua sotto traccia, a colmare falsamente vuoti e mancanze esiziali che covano nascoste nell’intimo e fanno male Non solo gratta e vinci, enalotto, superenalotto che promettono milioni, ma tutto il mondo costellato da sale slot, sfide online, scommesse live su partite, motogp, F1, Nba. La fascia che gioca più soldi è quella fra i 25 e i 34 anni. Ma a giocare d’azzardo è il 25% degli over 65, uno su quattro, il 16%. Più uomini che donne. Il maggior numero fra i 40 e 50 anni. Ma con una quota preoccupante tra i 20 e 28 anni, e anziani di 75 anni. Sappiamo, infatti, che nel 2019 la spesa nella regione è stata superiore dell’1,9% rispetto all’anno precedente, per un totale pari ad 1,11 miliardi di euro. La spesa più cospicua ha interessato Bari e a seguire Taranto. Da allora nessun dato ufficiale, ma il problema resta e forse aumenta con la crisi. La speranza di una vincita è sempre una soluzione ai problemi economici delle famiglie. Ma poi c’è il baratro, le mattinate passate davanti allo schermo sfocato di una slot machine, o le notti consumate In dormiveglia al Texas Holden del computer di casa, con l’adrenalina che sale l’incapacità di smettere perdendo somme sempre più alte, che all’inizio si sperava e si credeva di poter controllare. La dipendenza si allarga anche sui tavoli verdi dei circoli privati, non c’è differenza tra uomini e donne, né di ceti sociali. In forte aumento il gioco tra i minorenni. Più si è disperati e più si rischia. Il pericolo arriva proprio quando ci si sente forti. I ludopatici hanno spesso le tracce di insospettabili, impiegati, operai professionisti, ma anche immigrati.
Gli esperti dicono che non se ne esce mai da soli. Rivolgetevi ai centri per le dipendenze del territorio. A Ginosa è Laterza intere famiglie sono nel vortice. Si inizia con 50 euro e poi si finisce in mano agli strozzini.
Fate che non sia troppo tardi. internet, non è solo la caverna di Polifemo. La rete, la Chiesa, le strutture sanitarie, possono darvi una dritta, su come fare.
PIÙ COMMENTATI