MARINA DI GINOSA – Da più di 35 anni, le 200 famiglie residenti tra via Napoli e via Tufarello a Marina di Ginosa, aspettano l’allaccio della fogna. Con l’appuntamento elettorale, sembrava essersi aperto uno spiraglio. Come testimoniano le foto, sono cominciati i lavori per il posizionamento delle pompe di sollevamento e delle vasche.
Ma tra i cittadini prevale il disincanto e La disillusione.
A che serviranno queste pompe? Si chiede esasperata la popolazione residente. Ci sarà veramente una svolta, da tanti auspicata, o i nuovi impianti andranno solo favore di chi già usufruisce di un tratto di allacciamento? Per quanto tempo rimarrà aperto il cantiere? Quanto dureranno i lavori e con quali risultati?
Sarà l’ennesimo provvedimento tampone, o peggio, un’altra presa in giro?
Senza alcuno spirito polemico, nell’ottica di chi registra una situazione insostenibile, cui si aggiungono continui esborsi di denaro da parte delle famiglie, già duramente provate da una crisi sanitaria ed economica che non accenna a diradarsi, rigiriamo queste domande all’Amministrazione comunale, sperando in risposte subitanee, concrete ed esaurienti. Nella migliore tradizione del giornalismo partecipativo, noi monitoreremo costantemente la situazione. (mip)
PIÙ COMMENTATI