
Miami Vice sulla 580 fino a Ginosa. Un’auto si ferma in orario sospetto davanti alla sbarra metallica di una azienda agricola in località Lama di Pozzo in agro di Ginosa. E’ stato questo a mettere sul “chi vive” i Carabinieri della stazione di Marina di Ginosa che perlustravano la zona al fine di prevenire la commissione di furti o reati in genere nella periferia del paese.
Alla guida del veicolo un uomo che, intuendo le intenzioni dei militari, si è dato a precipitosa fuga imboccando la provinciale 580 in direzione Ginosa. Ne è scaturito un rocambolesco inseguimento durato circo 20 minuti, terminato sulla centralissima via Matteotti a Ginosa, dove l’uomo non senza difficoltà, è stato bloccato. L’identificazione e la successiva perquisizione personale e veicolare, hanno consentito di accertare che il soggetto, (G.P) 45enne residente a Montescaglioso (MT), era già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti di droga e reati contro il patrimonio. Sul sedile posteriore della Fiat Punto grigia utilizzata dall’uomo, occultatati all’interno di un borsello a tracolla, sono stati rinvenuti circa 2 grammi di sostanza stupefacente del tipo Marijuana oltre a banconote di diverso taglio ritenute provento dell’attività di spaccio. Ulteriori approfondimenti hanno consentito di appurare che il 45enne non aveva mai conseguito la patente di guida e che il veicolo era sprovvisto di copertura assicurativa. Alla luce delle risultanze, i militari hanno esteso i controlli anche al domicilio del pregiudicato in Montescaglioso (MT), dove hanno rinvenuto un bilancino di precisione, una bustina in plastica contenente semi di canapa ed un coltello a scatto con lama da 20cm utilizzato per il taglio in piccole dosi dello stupefacente.
Il materiale costituente e pertinente ai reati perpetrati dal fuggitivo e l’autovettura, sono stati posti a sequestro penale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il 45enne è stato denunciato a piede libere per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. (Foto di repertorio)
(di Massimiliano Doro)
PIÙ COMMENTATI