“Con questa delibera, la Regione irrobustisce il sistema sanitario ionico, propedeutica allo stanziamento di risorse finalizzate a consolidare per almeno 15 anni il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Taranto. Tali risorse saranno utili a reclutare ricercatori e professori universitari per la programmazione di didattica e ricerca dei prossimi anni”.
Il Consigliere regionale del Partito Democratico Michele Mazzarano commenta positivamente l’approvazione della proposta a firma dell’assessore alla Salute Rocco Palese e dell’Assessore alla Formazione Sebastiano Leo.
“Per la Regione è strategico l’obiettivo di intervenire concretamente in un contesto, come quello jonico,
estremamente complicato dal punto di vista ambientale e sanitario. L’area industriale di Taranto, figurando fra i 41 Siti di Interesse Naturale (SIN), presenta dati pesanti relativi alla mortalità, purtroppo anche infantile, legata a forme tumorali, e all’aumento di patologie cardiovascolari e respiratorie. Di fronte ad una forte pressione sanitaria, oltre la normalità, va data una risposta partendo proprio dalla formazione dalle professioni mediche del territorio.
Ritengo di grande valore questo intervento finalizzato a riequilibrare il rapporto, in Puglia lontano dalla sufficienza, tra posti disponibili per l’accesso al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e numero di abitanti.
Il rapporto è di 1 a 10.000 in Puglia, rispetto al dato di 1 a 4750 della Campania o a quello di 1 a 3000 dell’Emilia Romagna.
E’ dunque centrale, rispetto alla necessità di garantire numeri ben più alti, il tema della formazione di medici che potrebbero decidere di lavorare sul territorio, contribuendo a rafforzare l’offerta sanitaria locale”.
Ufficiostampamazzarano
PIÙ COMMENTATI