Un festival dedicato alla bellezza della musica classica, genere al quale spesso non viene riservato molto spazio. Per tutti gli appassionati o per coloro che ne sono semplicemente incuriositi. L’idea nasce da una collaborazione che si è consolidata con il passar degli anni, a Grottaglie, tra le Associazioni AMJ Paisiello e San Francesco de Geronimo che hanno per anni organizzato alcuni concerti nel Santuario, in occasione della festa patronale. Quest’anno, si è voluto ingrandire il progetto, per renderlo più strutturato e attrattivo, promuovendo un piccolo Festival. L’evento, che si articola in sei appuntamenti a partire dal 2 settembre, si divide in due momenti diversi: il primo che include quattro date, in concomitanza con la festa patronale, il 2, il 6, il 9 e l’11 settembre, quando gli spettacoli musicali si terranno, a partire dalle 21.00, presso il Castello Episcopio; il secondo a fine novembre, ed esattamente il 22 ed il 27 alle 19.00 al Santuario di San Francesco nel cuore del Centro storico di Grottaglie. Saranno protagoniste due espressioni musicali diverse: a settembre il pianoforte e a novembre il canto.
Francesco Colonna, presidente AMJ (Associazione Musicale Jonica Paisiello): “La prima edizione del Music Festival, che inauguriamo il 2 settembre, è semplicemente un sogno che si realizza. Noi ci auguriamo che si possa fare sempre meglio e di più. Vivo questa fase di nascita del Festival con lo spirito e con l’emozione tipici di chi è cresciuto con la musica proprio in una delle due associazioni promotrici dell’evento, e ha fatto della musica la sua vita”.
Il maestro Nunzio Dello Iacovo, direttore artistico del Festival, nonché fondatore con il dott. Franco Caputo, dà qualche anticipazione sulla prima data: “Cominciamo venerdì 2 settembre con CIAIKOVSKY PIANO RECITAL e soprattutto con Luciano Lanfranchi, grande maestro e figura di riferimento in un contesto internazionale, e anche nella mia personale crescita e nella scelta del mio indirizzo musicale. Pianista ultraottantenne di rilievo che ha avuto una grande carriera che si è espressa in tutta Europa, in conservatori molto importanti. Musicista speciale, che ha saputo trasformare un limite, dal momento che è non vedente da quando era ragazzino, in energia, grande motivazione e forza d’animo. Il Maestro Lanfranchi – conclude Nunzio DELLO IACOVO – è testimone di cosa si può fare quando dentro c’è una forte determinazione e il grande bene della musica”.
L’Associazione AMJ festeggia inoltre quest’anno il ventennale di attività scolastica, divulgazione musicale e concerti, e lo fa dedicando una serata ad hoc, quella di domenica 11 settembre.
È stato possibile concretizzare il Music Festival San Francesco De Geronimo grazie all’intervento di alcuni partner: in primis la pluri Associazione San Francesco De Geronimo; a livello economico determinante è stato il sostegno dell’amministrazione comunale di Grottaglie, e poi ancora di Monun Hotel Ristorante Spa, Il Paradiso Sala Ricevimenti e Michele Fornaro Impianti, da Martina Franca la ditta Santoro Pianoforti.
Media Partner Oraquadra
Ingresso Libero
PIÙ COMMENTATI