E’ nata, nel pomeriggio di lunedì, la delegazione di Massafra di Casaimpresa, alla quale aderiscono come componenti del direttivo: Tiziana Errico (NOVECENTO ROOMS&BREAKFAST), che è stata eletta presidente, Mariella Santovito (CARTOSERVICE Cartolibreria), Berardino Galante (PICCHE E BUNN macelleria), Salvatore Salvi (NON SOLO CAFFE’), Mariella Campanella (L’ARTE DEL PULITO lavanderia), (I TEMPLARI Massafra agenzia viaggi), Cosimo Conforti (COLORADO CAFE’ bar), Cataldo Siciliano (SALUMERIA SICILIANO generi alimentari), Francesco Mastromarino (GIOMAS ABBIGLIAMENTO), Elena Perrini (L’ELISIO centro estetico), Ismaele Castrignanò (IL RITROVO DEGLI OSTINATI ristorante), Chiara Rocco (YUP abbigliamento sportivo), Giuseppe Eramo(ERAMO CARNI macelleria).
L’incontro ha dato il via alla vita associativa di Casaimpresa nella città di Massafra, ed è stato l’occasione per discutere dei servizi offerti, della mission e della vision dell’associazione, del progetto “Botteghe Storiche” della Regione Puglia, molto apprezzato dall’associazione, delle opportunità messe a disposizione degli associati in tema di sicurezza, e delle convenzioni sottoscritte con Programma Sviluppo, Satagroup e Finanza e Controllo.
Francesca Intermite, presidente Casaimpresa Taranto: “Abbiamo illustrato l’attività di supporto fornita alle imprese a partire dall’accesso al credito, alla formazione ed agli strumenti di innovazione. Ma abbiamo anche ritenuto di dover ribadire che la nostra associazione sarà pronta a rappresentare, nei diversi contesti, da quello comunale a quello nazionale, passando per il regionale, le istanze ed in particolar modo i disagi dei rappresentati. Questo sulla base di un confronto costante e attraverso la creazione di spazi di democratica partecipazione che consentano a ciascuna impresa di sentirsi protagonista e di contribuire con le proprie idee, al superamento di una fase storica certamente non semplice. Quello di Massafra è un ulteriore mattoncino che mettiamo al fine di costruire una rete solida tra le imprese di tutto il territorio con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico dei privati, ma insieme di migliorare, in collaborazione essenzialmente con i Comuni, i luoghi nei quali operiamo”.
Tiziana Errico, presidente Casaimpresa Massafra: “Ritengo importante dar voce ad un settore che esce sofferente da un lungo periodo di crisi e che sta per affrontare un’altra emergenza, quella energetica.
Sono una commerciante nel settore turistico-ricettivo e, come tale, credo che il “commercio” sia il cuore pulsante di un paese, la bilancia dell’economia. Far parte del direttivo di questa associazione datoriale per la mia città, rappresenta una vera e propria sfida che affronterò per tutelare tutte le attività aderenti (circa 40), e per dare nuove possibilità di crescita individuale e collettiva per la condivisione di un progetto comune, che cercherà anche il sano confronto nelle sedi opportune senza mai peccare di “protagonismo” o senza essere legati all’insana logica di “attaccamento alle poltrone”.
Entusiasti gli interventi dei presenti che hanno mostrato di apprezzare e condividere il percorso, e che hanno manifestato la volontà di un cambiamento di rotta che possa avvantaggiare il territorio e le sue imprese, in un’ottica di collaborazione tra le attività private e con la pubblica amministrazione. Ciò sull’esempio di altre realtà della provincia jonica, nelle quali Casaimpresa è già presente.
PIÙ COMMENTATI