“Si comunica che a partire dal 1° febbraio c.a. la Delegazione della Fondazione ANT di Laterza trasferirà la propria sede in Via Ugo La Malfa presso i locali della scuola “Rodari”. Il delegato Donato Conte è lieto di comunicare, contestualmente, che non ci sarà nessuna interruzione del servizio di assistenza sanitaria domiciliare gratuita ai malati oncologici.”
Da sempre l’ANT fornisce Assistenza medico specialistica gratuita domiciliare ai malati di tumore e alle famiglie garantita 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, festività incluse.
Sono complessivamente 491 – tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori – i professionisti che lavorano per Fondazione ANT.
Per il maggior benessere globale del malato, al lavoro dei sanitari si affianca un servizio socio-assistenziale che prevede (sulla base delle risorse disponibili sul territorio):
- visite specialistiche domiciliari
- cure igieniche
- cambio biancheria
- biblioteca e cineteca domiciliare
- trasporto del paziente da casa all’ospedale per svolgere esami strumentali che non possono essere eseguiti a domicilio.
Eubiosia (termine che deriva dal greco antico e che significa buona vita) è il principio alla base dell’operato di Fondazione ANT, la cui missione è garantire al malato oncologico la qualità e la dignità della vita nel difficile momento della malattia.
Eubiosia è inoltre il nome del progetto di assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio offerta da ANT ai pazienti colpiti da tumore e alle loro famiglie.
Reso operativo dal 1985, il Progetto Eubiosia ha come obiettivo quello di portare a casa del malato un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche idonee mediante un supporto globale e gratuito sia per il paziente sia per la sua famiglia.
Le unità operative del progetto Eubiosia, specialistiche e multidisciplinari sono presenti in 11 regioni italiane (31 province): professionisti (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e funzionari) che portano a casa dei malati prestazioni sanitarie pari a quelle ospedaliere, garantendo inoltre un sostegno umano, sociale e psicologico all’assistito e ai suoi cari.
PIÙ COMMENTATI