“Ai caregiver dovrà essere somministrato il vaccino anti Covid contemporaneamente ai loro assistiti”.
Il Consigliere regionale del Partito Democratico Michele Mazzarano, di recente intervenuto su questa esigenza, annuncia l’inserimento, tra gli aggiornamenti al Piano Vaccinale Regionale, della disposizione che riguarda coloro che garantiscono un supporto nel quotidiano a disabili e/o in condizioni di estrema vulnerabilità.
“Si tratta di parenti conviventi o anche di estranei al nucleo familiare che, in forma gratuita o per lavoro, si occupano di soggetti appartenenti ad una fetta di popolazione considerata maggiormente a rischio, come disabili e ultra ottantenni. In questo modo – prosegue Mazzarano – vengono tutelati in misura maggiore i più fragili dal punto di vista sanitario, in quanto viene data loro la possibilità di continuare ad avere le cure necessarie in totale sicurezza. Si evita inoltre il rischio che il caregiver, nel caso in cui dovesse contrarre il virus, sia costretto ad interrompere l’attività svolta a favore dell’assistito, creando un importante disagio”.
“Le vaccinazioni per questa categoria sono state predisposte a partire dal 22 marzo fino alla metà del mese di maggio. Toccherà ora ai Direttori Generali e ai Direttori Sanitari delle Aziende Sanitarie Locali – conclude Michele Mazzarano – procedere al più presto per rendere effettive queste ed altre indicazioni, e quindi accelerare decisamente il meccanismo di somministrazione delle dosi”.
PIÙ COMMENTATI