GINOSA – come sta avvenendo, in molte parrocchie in realtà ecclesiali della diocesi di Castellaneta, stasera 27 novembre alle ore 19, presso la parrocchia di San Martino Vescovo a Ginosa, alla presenza di tutto il clero, sarà presentato ed illustrato il nuovo messale romanodella Chiesa Cattolica. Le novità in esso contenute verranno spiegate da un padre liturgista. È prevista la sola cerimonia in presenza. Come ha sottolineato Sua Eccellenza il vescovo di Monsignor Claudio Maniago,nella sua recente lettera pastorale, anche la presentazione del messale, cade in un momento particolare.
«L’avvicinarsi del nuovo anno liturgico – esordisce Monsignor Magnago- mi offre l’opportunità
di raggiungervi nuovamente con questa lettera, dopo la nota del
4 novembre scorso, per consegnare alle comunità parrocchiali e
all’intera chiesa diocesana alcuni orientamenti sulla nostra vita
ecclesiale per i mesi che ci stanno davanti. Avverto l’esigenza di
farlo anche a motivo delle diverse situazioni di incertezza e di sofferenza che la nuova ondata di contagi da coronavirus sta generando nei nostri paesi e, di conseguenza, anche nelle nostre comunità ecclesiali.
Come vi scrivevo nei primi giorni di novembre, viviamo tutti momenti di preoccupazione e di paura per la recrudescen-za di un virus che, in particolare nelle ultime settimane, è tornato a mostrare la sua irrefrenabile virulenza e la sua pericolosità. E, tuttavia, mai come in questi momenti, mentre avvertiamo di essere tutti sulla stessa barca in un mare in tempesta, abbiamo allo stesso tempo bisogno di riconsegnarci il consolante annuncio evangelico che ci invita a riconoscere la presenza del Signore che cammina accanto a noi, senza lasciarci mai soli. È proprio in nome di questo annuncio e, grazie alla promessa in esso contenuta, che le nostre comunità ecclesiali sono chiamate ad attraversare il mare agitato di questo tempo condividendo la sofferenza e le difficoltà di tanti, ma anche la gioia del Vangelo, che apre alla speranza donataci dalla Pasqua di Gesù».
PIÙ COMMENTATI