L’Amministrazione Comunale di Ginosa, in collaborazione con l’associazione “Prevenzione è Vita’’, realizza a Marina di Ginosa una giornata evento dedicata alla prevenzione del carcinoma al seno.
Un’iniziativa volutamente pensata e riservata alle giovani donne, dai 35 ai 49 anni, che non rientrano nei programmi di screening del SSN, che potranno sottoporsi gratuitamente a esami diagnostici.
Grazie alla presenza di una clinica mobile di ultima generazione dotata di mammografo ed ecografo ad alta definizione, workstation di refertazione e strumenti di teleradiologia, verranno effettuate mammografie e/o ecografie volte all’individuazione di un eventuale tumore alla mammella. Le diagnosi saranno effettuate da un apposito staff sanitario.
Nei prossimi giorni, saranno rese note tutte le informazioni su luogo, data e modalità di prenotazione.
<<L’obiettivo del progetto è la PREVENZIONE – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ginosa Dania Sansolino – mettere a disposizione servizi e prendersi cura dei cittadini è un’opportunità da cogliere sia in ottica di prevenzione, sia per incentivare lo stare bene. Ecco perchè abbiamo subito sposato questa iniziativa, contribuendo anche economicamente alla sua realizzazione.
Il capitale più prezioso è rappresentato dalle persone. Dal punto di vista sociale, infatti, la possibilità di poter accedere agli esami gratuitamente, rappresenta un’occasione di prevenzione anche per le giovani donne che non avrebbero la possibilità di eseguire un esame privatamente. Per questo, il valore sociale dell’iniziativa è molto positivo.
Un grazie va all’associazione “Prevenzione è Vita’’ e alle aziende locali che hanno creduto nell’iniziativa, contribuendo a creare consapevolezza sull’importanza della prevenzione, manifestando attenzione alla persona e alla Comunità>>.
<<Come Amministrazione abbiamo sempre accolto e sposato quelle attività di prevenzione, sensibilizzazione e informazione, certi dell’impatto sociale, e non solo sanitario, che queste producono. L’iniziativa di screening si inserisce in questo quadro – aggiunge il sindaco Vito Parisi – una diagnosi precoce di tumore al seno permette nella maggior parte dei casi la risoluzione del problema, permettendo così a giovani donne, madri, sorelle, figlie di continuare a svolgere la vita di tutti i giorni>>.
PIÙ COMMENTATI