Franco Frigiola, sindaco di Laterza: “Apprezzo molto l’iniziativa della Regione che mostra un concreto interesse per i giovani, che a volte purtroppo dimenticati dalla politica, e disorientati da un lato perdono di vista le richieste del mondo del lavoro, dall’altro lasciano da parte le proprie inclinazioni personali. In questo caso invece ricevono indicazioni precise presso gli sportelli. Il progetto consente l’incontro di domanda e offerta di lavoro e consente a studenti e neet di avere contatti diretti con le aziende, con i possibili riflessi positivi. A questo si aggiunge, cosa altrettanto importante, i giovani si incontrano, questa volta non virtualmente, ma davvero, e si confrontano sui temi del lavoro”.
Sebastiano Stano, vicesindaco Laterza: “Abbiamo captato immediatamente questa opportunità offerta dalla Regione Puglia. Ormai gli sportelli sono ben avviati e forniscono informazioni utili ai ragazzi che sono ancora nel mondo della scuola ma che, di qui a poco, dovranno fare scelte mirate. Si tratta di uno strumento particolarmente valido ed efficace anche laddove mette in contatto i giovani, non più in età scolare, con le imprese. Inoltre abbiamo trovato apertura e disponibilità in particolare da parte del dirigente del Liceo Scientifico Gianbattista Vico, che ringrazio, perché ha voluto coinvolgere le classi III, IV e V che si avvicinano alla maturità”.
E’ partita a marzo a Laterza la prima parte del progetto “Punti Cardinali”, al quale stanno aderendo diversi Comuni della Provincia di Taranto.
Avviata dunque l’attività di accoglienza e orientamento degli sportelli rivolti agli studenti delle scuole superiori e ai giovani fino ai 29 anni.
Tutto procede secondo i programmi: due i desk, uno presso il Laboratorio Urbano in via Concerie e l’altro nella biblioteca comunale e archivio storico, a Palazzo Marchesale, in piazza Plebiscito. L’orario di apertura al pubblico va dalle 8.30 alle 14.30.
Al soggetto proponente, il Comune di Laterza, si affiancano diversi partner: Programma Sviluppo, ITS Logistic, En.F.A.S., Centro per l’Impiego Castellaneta, Casaimpresa, APS Onlife, e Agci.
Il progetto si propone di dare una risposta alla popolazione giovanile spesso disorientata di fronte a scelte che senza dubbio poi si riveleranno determinanti per il loro futuro lavorativo. Ciò in considerazione anche e soprattutto di un contesto, quello ionico, che risente molto delle problematiche legate alla disoccupazione: nel caso specifico di Laterza raggiunge il 30% soprattutto nella fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni. Alla gran parte di loro è destinato il progetto Punti Cardinali. Tre gli obiettivi: affiancare e sostenere, attraverso figure competenti, i ragazzi (dai 14 ai 17 anni) ed i giovani (18 – 29 anni) nella scelta scolastica ed universitaria, che sia rispettosa delle inclinazioni soggettive ma anche dei continui cambiamenti del mondo del lavoro; fornire elementi per irrobustire le competenze professionali di giovani disoccupati, e favorire un autonomo monitoraggio delle offerte di lavoro; garantire un aggiornamento delle competenze già in possesso dei giovani rispetto alle richieste del sistema produttivo territoriale.
Il prosieguo del progetto prevede altri due passaggi: quello dei laboratori, di autovalutazione e potenziamento, di orientamento formativo e di orientamento al mercato del lavoro, e quello dei Job Day, che favoriranno l’incontro tra giovani ed aziende.
Nella realizzazione di “Punti Cardinali” entrano in gioco peraltro istituzioni, mondo imprenditoriale (Camere di Commercio, associazioni datoriali dei settori dell’industria, del commercio/turismo, dei servizi e dell’artigianato), incubatori d’impresa, ed Università in una rete integrata. L’attività sul territorio di Laterza dovrà concludersi entro il 31 ottobre.
PIÙ COMMENTATI