Una donna col passeggino attraversa una piazza con al centro una imponente torre con un grande orologio. Una chiesa svetta su un pianoro, attorniata da grotte, anfratti, massi ciclopici. Il vento che soffia attraverso un finestrino aperto, accarezza la pelle e i capelli di una famiglia in auto che si dirige verso sud. Destinazione mare. Due bambini giocano con la sabbia finissima in riva al mare cristallino, mentre qualche miglio più in là, al largo, gruppi di delfini cavalcano le onde e compiono salti fuori dall’acqua. Il sole, intanto, cala all’orizzonte, bagnando con la sua luce calda un’antica torre di avvistamento dinanzi a un lago naturale circondato da fitti alberi di pino.
Immagini in grado di esprimere sensazioni, emozioni e di raccontare un territorio tutto da scoprire come quello di Ginosa e Marina di Ginosa.
Sono quelle contenute nei video che compongo la web series di otto episodi che narra i luoghi, le tradizioni, i sapori di Ginosa e Marina di Ginosa attraverso le esperienze e gli occhi degli attori protagonisti.
Ecco la puntata zero: https://youtu.be/dB6153MmVyc
L’iniziativa rientra nel progetto di marketing avviato dal Comune di Ginosa in collaborazione con Turismore srl, A Momentary Lapse e Visit Ginosa & Marina dal titolo “WONDER GINOSA’’. L’obiettivo è differenziare la destinazione Ginosa e Marina di Ginosa nel mercato turistico post pandemico, affinchè sia preferita dai mercati rispetto alle destinazioni concorrenti, preparando gli operatori a far percepire Ginosa come una destinazione in cui rigenerarsi, ricaricarsi, rilassarsi in totale sicurezza e serenità. Il 5 luglio si è tenuto un apposito incontro formativo gratuito presso il Palazzo della Delegazione di Marina di Ginosa rivolto a operatori del settore turistico di Ginosa e Marina di Ginosa a cura di Giacinto Marchionna per Turismore srl.
Riprese e montaggio dei video che compongono la web series sono stati realizzati da A Momentary Lapse tra Ginosa e Marina di Ginosa e saranno pubblicati periodicamente sui canali ufficiali del Comune di Ginosa e di Wonder Ginosa (sito internet www.wonderginosa.it).
Gli episodi raccontano attraverso gli occhi di una famiglia di turisti, le esperienze uniche che possono essere vissute a Ginosa e a Marina di Ginosa: dalle gite in barca alla ricerca dei delfini, ai tour a cavallo, sino alle escursioni nello splendido scenario della gravina alla scoperta delle grotte e delle antiche abitazioni dei rioni Casale e Rivolta, senza dimenticare la parte enogastronomica, composta da eccellenze culinarie uniche come la carne al fornello, dormenti e biscotti con farine e grano antichi, la focaccia imbottita con la mortadella, le friselle e molto altro.
<<Non solo ciò che si può vedere, ma anche ciò che si può fare: questo è uno dei principali obiettivi di questa bellissima web series rientrante nel più ampio progetto di marketing turistico “WONDER GINOSA’’ – spiega l’Assessore alla Cultura Emiliana Bitetti – se dovessimo individuare una parola chiave per questa iniziativa, sarebbe ‘autenticità’. Ginosa e Marina di Ginosa hanno tantissimo da offrire da un punto di vista esperienziale ed è giusto che quante più persone ne vengano a conoscenza, anche attraverso i mezzi tecnologici di cui disponiamo. Valorizzare, condividere, creare opportunità per gli operatori turistici e per il territorio stesso attraverso una visibilità e una visione differenti: queste sono le finalità>>.
PIÙ COMMENTATI