C’è ancora la primavera, e tutta l’estate, per organizzare il sistema dei trasporti scolastici al meglio in Puglia.
Tutto, però, sarà pronto dopo le vacanze estive, perché il sistema del trasporto scolastico sarà integrato con i bus turistici, messi a disposizione da Federbus Confesercenti.
Questo infatti è l’impegno preso dall’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, durante un recente incontro svoltosi con i vertici di Confesercenti e Federbus.
Il sistema del trasporto regionale è ridotto al 50percento della capienza a causa dell’emergenza da Covid 19 che impone il distanziamento. Per questa ragione, Federbus Confesercenti aveva dato la disponibilità di 300 autobus al fine di potenziare il trasporto di linea urbano e interurbano, compreso il personale ausiliario di bordo e di terra per la verifica del rispetto delle norme di prevenzione anticontagio e dei protocolli di sanificazione previsti dalla normativa vigente. A tale disponibilità non è seguita alcuna risposta da parte della Regione Puglia a causa del ‘basso numero degli studenti in presenza’, come replicato dall’assessora.
Un impegno che dovrà concretizzarsi entro l’inizio del prossimo anno scolastico: l’ipotesi di utilizzare i mezzi turistici potrà garantire, secondo l’associazione di categoria, il rientro a scuola in sicurezza degli studenti.
Inoltre, permetterebbe alle imprese del comparto di ricevere quella liquidità, sempre più carente, funzionale ad alleviare lo squilibrio finanziario che le caratterizza ormai dall’inizio dell’emergenza sanitaria.(TRM)
PIÙ COMMENTATI