Il compito di chi fa informazione, è quello di raccogliere notizie, accertare fatti e raccontare le storie che i fatti diventano, magari partendo da un particolare, o da un aneddoto che ti viene riportato, nella commozione di un momento.
Oggi vorremmo fare il percorso inverso, vorremmo costruire un pezzo di storia della musica, che ha per protagonista Ginosa, vorremmo gettare un amo in rete, facendo appello a tutti voi e ai vostri ricordi.
Abbiamo saputo che negli anni ’70, venne a Ginosa, un artista basso, non proprio bello, con la barba il basco. Era il tempo in cui, andavano di moda i gruppi musicali, che si chiamavano complessi e la provincia era fucina di talenti e di successi.
Da Ginosa ne passarono tanti. E venne anche lui, Dalla Piazza grande di Bologna, a suonare alla sala Olimpia, lo accompagnava un gruppo di 4 elementi, il complesso si chiamava “Gli Idoli”.
Da Taranto vennero,a supporto, “I Pettirossi”, che allora andavano per la maggiore, qui al Sud.
Lui si chiamava Lucio Dalla. Chi c’era ricorda che fu una serata fantastica. C’eravate anche voi, potete fornirci qualche particolare in più, anche con materiale fotografico magari?
Aspettiamo le vostre risposte per comporre un puzzle, di un tempo non tanto lontano, che ci riguarda tutti da vicino.
Volete aiutarci?
PIÙ COMMENTATI