“Cittadini Sicuri’’, “SosteniAMOci’’, “Essere Cittadini Consapevoli’’, “Nei quartieri dialettando’’, “Piazze da adottare’’, “Puliamo i nostri parchi!’’ e “Biblioteca per tutti’’: sono i nuovi Progetti Utili alla Collettività (PUC) approvati dalla Giunta Comunale nell’ambito del Reddito di Cittadinanza.
Questi Progetti, che sostituiscono i precedenti risalenti a gennaio 2020, sono stati perfezionati in ogni loro aspetto al fine di velocizzare le procedure di colloquio, selezione e formazione ed efficientare le fasi operative per i beneficiari, che potranno sempre contare su un tutor. I PUC hanno una durata che va dalle 8 alle 16 ore settimanali.
I primi due PUC sono strettamente correlati alla gestione dell’emergenza sanitaria e nascono proprio per rafforzare specifici servizi a essa connessi.
Con “Cittadini Sicuri’’, infatti, i beneficiari di RDC si occuperanno dell’accesso agli uffici comunali e del triage (rilevare la temperatura, raccogliere le generalità ecc.) sia a Ginosa che a Marina di Ginosa.
Le principali attività di “SosteniAMOci’’, invece, prevedono vigilanza presso i locali dell’Emporio Solidale, presidio di assistenza istituito dal Comune di Ginosa assieme al sostegno delle Caritas del territorio rivolto ai nuclei familiari che versano in condizione di precarietà economica e sociale causata dalla diffusione del virus Covid-19.
Non solo. I fruitori si occuperanno anche della consegna della spesa a domicilio, dell’accoglienza e smistamento degli assistiti, sistemazione della merce sugli scaffali e riordino degli spazi.
“Essere Cittadini Consapevoli’’ mira a coinvolgere i cittadini nei processi della pubblica amministrazione per migliorare i servizi offerti in un’ottica di prossimità e di benessere collettivo. Le principali attività prevedono gestione documentale attraverso il riordino e riorganizzazione degli archivi, sistemazione cronologica dei faldoni, scansione e catalogazione dei documenti negli uffici.
“Nei quartieri dialettando’’ nasce dall’idea di avvicinare il cittadino alla cura dei beni comuni. La sentinella ambientale del quartiere attraverso la raccolta di piccoli rifiuti e la piantumazione di piantine cercherà di creare un legame stretto con gli abitanti.
Le attività previste dal progetto “Piazze da adottare” sono recupero delle aree verdi della piazza (messa a dimora di nuove piante arboree e ripristino di aiuole vuote o malmesse) pitturazione e ripristino di opere murarie presenti in piazza, approvvigionamento di acqua per piante e aiuole, raccolta di piccoli rifiuti.
“Puliamo i nostri parchi’’ include la raccolta di piccoli rifiuti, vigilanza e pulizia dei giochi ivi presenti. Questi tre PUC prevedono 36 aree già individuate di intervento (zona PIP, parco Baden Powell, Parco Comunale, Palombaro, Cignano, Centro Storico, Cento Scale, Viale Ionio, Viale Italia ecc.)
La sistemazione, catalogazione e archiviazione dei libri spetterà a coloro che parteciperanno a “Biblioteca per tutti’’ e si collega alla conversione in Community Library della biblioteca civica.
<<Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Servizi Sociali per coinvolgere i beneficiari di Reddito di Cittadinanza attraverso iniziative dall’alto valore sociale sia per la comunità che per i fruitori stessi – hanno dichiarato il Sindaco Vito Parisi e l’Assessore alle Politiche Sociali Romana Lippolis – la loro partecipazione ha avuto un impatto positivo ed evidente nelle specifiche iniziative a cui hanno preso parte: manutenzione del verde pubblico, front office e accoglienza, campagne di sensibilizzazione e informazione.
Con questi nuovi PUC, si vogliono introdurre attività collegate alla gestione della pandemia, ovviamente nei limiti prestabiliti e in totale sicurezza per i beneficiari, nonchè iniziative volte alla tutela ambientale, al decoro e cura dei nostri luoghi pubblici e al supporto in alcune attività che vengono quotidianamente svolte negli uffici comunali.
Autentiche risorse: ecco cosa rappresentano i beneficiari di Reddito di Cittadinanza. I PUC mirano a valorizzare le loro professionalità maturate precedentemente, le loro attitudini, le loro inclinazioni e, ovviamente, ad ampliare la loro conoscenza.
Un doveroso ringraziamento va all’equipe PON Inclusione per aver redatto i progetti e a tutti gli uffici comunali che lavoreranno a stretto contatto con i fruitori, a cui va il nostro augurio di buon lavoro!>>.
PIÙ COMMENTATI