TARANTO – Dopo aver archiviato la netta vttoria di Michele Emiliano, riconfermato con largo margine alla presidenza della Regione Puglia, ora si attendono i risultati per le liste e le assegnazioni dei seggi per comprendere quale sarà l’esatta composizione del nuovo Consiglio regionale.
Per quanto riguarda i possibili consiglieri provenienti dalla zona occidentale di Taranto, si registra il grande successo di Gianfranco Lopane che con oltre 6000 voti risulta il più suffragato della lista Puglia con Emiliano, che, salvo sorprese dell’ultima ora dovrebbe sedere in Consiglio regionale qualora scattasse Il seggio.
Ottima affermazione anche per Vito De Palma, che risulta il più suffragato nella zona per Forza Italia. Bisognerà attendere gli ultimi verdetti per capire se sarà suo il posto in Consiglio regionale.
A suo favore potrebbero giocare le buone performance delle liste del Centrodestra, che dovrebbero aver di gran lunga superato il deludente risultato del candidato presidente, raggiungendo in Puglia oltre il 40% dei suffragi. Il voto disgiunto, sembra aver penalizzato Raffaele Fitto, più che avvantaggiato nettamente Michele Emiliano.
Nonostante il deludente risultato dei 5 Stelle, figlio del mancato accordo con Emiliano, come rilevano gli osservatori più avveduti, anche Marco Galante, essendo il più suffragato del movimento di Grillo nella tua zona, ha ancora qualche speranza di essere eletto.
Tutto si deciderà nel tardo pomeriggio di oggi 22 settembre, con il pallottoliere delle assegnazioni e degli scatti di attribuzione. (mip).
PIÙ COMMENTATI