SINDACO PARISI: “IMPORTANTE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO’’
Indirizzare investimenti per la rigenerazione, lo sviluppo immobiliare e la creazione di opportunità residenziali di borghi e centri urbani di eccellenza: con questi presupposti il Comune di Ginosa ha siglato il protocollo d’intesa con ITS Italy, società londinese rientrante in un network di iniziative operative su tutto il territorio nazionale per la promozione e l’attrazione di investimenti esteri a carattere immobiliare e di riqualificazione del territorio.
Si tratta di un progetto di collaborazione non oneroso per il Comune di Ginosa per lo sviluppo del territorio, con l’obiettivo di attrarre investimenti esteri volti alla riqualificazione immobiliare del Centro Storico e alla creazione di nuove modalità di fruizione.
<<Una bella opportunità per la nostra città – dichiarano il Sindaco Vito Parisi e l’Assessore Emiliana Bitetti – Ginosa è fra i 24 Comuni in tutta Italia ad aver già aderito a questa iniziativa. L’intenzione di ITS Italy è quella di rendere il “progetto Ginosa’’ tra quelli di punta non solo in Puglia, ma in tutto il Paese, per via delle sue caratteristiche morfologiche uniche (gravina e mare) e per la particolare attenzione che l’Amministrazione sta dimostrando nei confronti del tema della Rigenerazione Urbana.
Grazie a questo protocollo d’intesa, si potrà dare il via a una collaborazione che permetterà l’individuazione di opportunità immobiliari nell’area del centro storico, condivisione delle informazioni utili sulle iniziative e provvedimenti in atto al fine di garantire un percorso veloce con i promotori delle iniziative e gli uffici preposti, creazione di una rete di professionisti ed operatori da coinvolgere nel progetto (studi legali, commerciali, notarili, studi di progettazione e società di ristrutturazione e istituti bancari del territorio…) individuazione di progetti di rilancio residenziale, commerciale e turistico che possano attrarre investimenti esteri e nazionali, nonchè di percorsi congiunte ITS-Amministrazione Comunale di promozione e comunicazione dell’iniziativa per accrescere l’attrattività.
Il progetto non si ferma al recupero immobiliare, ma punta a dare nuova vita ai centri in cui si va a investire, con strutture aperte al pubblico e supporto a micro-business locali di servizi. Non solo.
Come considerato assieme al Consigliere con delega al Turismo Sergio Basta, tutto ciò porterà all’innesco di un processo dal punto di vista turistico capace di attrarre sempre più persone nel centro storico.
L’Amministrazione, sin dal suo insediamento, ha dato il via a un processo di riqualificazione, recupero del patrimonio architettonico, paesaggistico e culturale nell’area del centro storico attraverso iniziative di rigenerazione urbana dei tessuti edilizi esistenti e l’intercettazione di finanziamenti che hanno reso possibile le opere di consolidamento in Via Matrice, la rifunzionalizzazione dell’ex biblioteca civica in Community Library, il restauro di Torre Orologio e del Castello Normanno, la riqualificazione del rione Rivolta e del Casale attraverso la valorizzazione di aree di attrazione naturale per realizzazione di progetti di infrastrutture verdi e molto altro>>.
<<Ogni nuova adesione al nostro progetto è per noi una grande soddisfazione – commenta Matteo Cerri di ITS ITALY - la partecipazione di Ginosa assume un significato diverso per molteplici aspetti. La sua storia, la sua morfologia e la posizione invidiabile, ne fanno una destinazione che siamo certi avrà grande successo tra i nostri investitori e buyers. Inoltre, abbiamo riscontrato, sin dai primi contatti, una preparazione e una passione da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, che ci rassicura sul fatto che il nostro modello potrà esprimersi in tutto il suo potenziale non solo come investimento, ma anche per l’impatto positivo per tutta la comunita>>.
PIÙ COMMENTATI