ex sottosegretario de deputato Conservatore britannico, Andrew Griffiths, dimessosi nel 2018 per uno scandalo sessuale – mandava centinaia di messaggi osceni a due elettrici – e che fu rimpiazzato nel suo seggio dalla moglie Kate, candidatasi al suo posto nel 2019, violentò per anni quest’ultima.
Lo ha stabilito il giudice Elizabeth Williscroft, che presiedeva ad una causa tra i due ormai ex coniugi presso la corte di Derby.
La sentenza doveva restare privata per tutelare il figlio dei due, oggetto della contesa – racconta la Bbc – ma l’Alta Corte ha dato ragione a due media, Press Association e Tortoise Media, che chiedevano che la sentenza fosse desecretata, nell’interesse pubblico. Kate Griffiths era d’altro canto a favore della pubblicazione, e l’ex marito – che nega di aver abusato sessualmente della moglie – era contrario. La deputata conservatrice aveva spinto per la divulgazione, anche se la legge protegge le vittime di abusi sessuali con l’anonimato.
“Vi ho rinunciato perché riconosco che la mia posizione mi permettere di far campagna affinché che casi del genere abbiano uno sbocco positivo, per coloro che sono vittime di violenza domestica, e perché ci sia la protezione dei minori coinvolti”, ha dichiarato. (ANSA).
PIÙ COMMENTATI