Scardinate anche le casseforti
Boom di furti nelle abitazioni di professionisti e imprenditori, indagano i carabinieri
Ladri del sabato sera in azione a Riva dei Tessali, esclusiva località di vacanza immersa nel verde lussureggiante della bellissima pineta a metà strada tra Castellaneta Marina e Marina di Ginosa.
Per due settimane consecutive, sempre di sabato sera, a segno sono andati almeno 4 colpi. I ladri, approfittando della momentanea assenza dei proprietari, hanno fatto “visita” alle ville di professionisti e imprenditori arraffando cospicui bottini.
I primi furti si sono registrati l’ultimo sabato di luglio. I malfattori – si sospetta infatti che possa trattarsi di una banda e non di un singolo ladro – sono riusciti a entrare in due dimore “ripulendole” dai contanti e dagli oggetti preziosi trovati in giro. Sabato scorso la storia si è purtroppo ripetuta. Stesso copione. I banditi agiscono sempre a ora di cena, presumibilmente tra le 21 e le 23, dopo che i proprietari delle ville sono usciti per trascorrere fuori casa la serata. Anche in questo caso il bottino dei due furti sarebbe davvero importante. Si parla di parecchi soldi contanti e di preziosi. In una delle abitazioni derubate, sarebbe stata divelta anche la cassaforte dal muro.
Colpi chirurgici, senza dare nell’occhio, che hanno destato clamore e grande preoccupazione nei residenti del villaggio di Riva dei Tessali. Al punto che, nelle scorse ore, il responsabile del Consorzio che gestisce la struttura, d’intesa con i Carabinieri della stazione di Castellaneta Marina e della Compagnia di Castellaneta, avrebbero lanciato un appello ai residenti, invitandoli a segnalare qualsiasi anomalia, o qualunque sospetto nella normale «routine» del villaggio. In realtà, a parte la verità oggettiva dei furti compiuti, di piste concrete da seguire, al momento, ce ne sono poche. Il sospetto che circola, anche tra i residenti, è che chi ha messo in atto i colpi non può non conoscere bene la struttura e il dedalo di viuzze che collega le villette. I furti, dunque, potrebbero non essere frutto di improvvisazione del momento, ma colpi ben studiati – magari pianificati anche per giorni – tenendo a mente anche le abitudini delle vittime.
I Carabinieri avevano già avviato una serie di controlli straordinari nella zona. Il dispositivo sarà intensificato soprattutto nei fine settimana di agosto. Le indagini, intanto, procedono a tutto campo. Gli investigatori stanno cercando anche di recuperare le immagini di alcune telecamere presenti nella zona per capire se, nei giorni scorsi, si sono registrati movimenti sospetti in ingresso e uscita dal residence. Certo non è impresa da poco, perché si tratta di una struttura molto grande completamente immersa nel verde, con accessi controllati, ma anche con una recinzione che corre intorno al perimetro del villaggio che potrebbe aver agevolato in qualche punto debole il passaggio dei ladri senza destare sospetti nei residenti.
PIÙ COMMENTATI