
La soluzione dell’importante problema delle interminabili attese al Pronto Soccorso non può non passare attraverso il superamento della grave ingiustizia nei confronti di Taranto generata dal rapporto tra abitanti e Pronto Soccorso, che vede il capoluogo jonico in una posizione di estremo svantaggio rispetto alle altre province”. Interviene così il Consigliere regionale Michele Mazzarano oggi nel corso dell’audizione sul Pronto Soccorso di Taranto.
Mazzarano poi illustra i dati estratti dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1119 dello scorso 31 luglio sul riordino ospedaliero: “Taranto ha un rapporto di 186.798 abitanti per Pronto Soccorso, Bari 79.053 abitanti per Pronto Soccorso, Lecce 94.434 abitanti per Pronto Soccorso.
A peggiorare questi numeri un’altra considerazione: alcune prestazioni sono disponibili, su tutto il territorio jonico, solo presso il Pronto Soccorso di Taranto, quindi il rapporto diventa ancora più pesante dovendo il Ss. Annunziata rispondere alla richiesta degli utenti di tutta la provincia. Un rapporto quindi che sale a circa 500mila abitanti per Pronto Soccorso.
Si tratta di fatti concreti di cui i piani ospedalieri devono tenere conto e su cui la politica regionale deve interrogarsi prima di parlare di altre questioni specifiche, come di codici che indicano l’urgenza delle prestazioni. Per questa ragione, è assolutamente necessario che ci sia un secondo Pronto Soccorso.
È doveroso affrontare prima di tutto questo, che è un tema di giustizia, per invertire finalmente la marcia e modificare la percezione pubblica della sanità che oggi è decisamente negativa”.
PIÙ COMMENTATI