Ieri il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottoscritto l’accordo di programma con la Regione Puglia
Sbloccati i fondi per la realizzazione del nuovo ospedale San Cataldo a Taranto e quello di Bisceglie-Molfetta. Ieri il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottoscritto l’accordo di programma con la Regione Puglia per il completamento delle due strutture. Alla firma erano presenti il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e una rappresentanza di parlamentari pugliesi.
«L’accordo di programma formalizzato – commenta in una nota il ministro Schillaci – assegna un finanziamento di quasi 300 milioni di euro alla Regione Puglia, per dotare la comunità pugliese di due importanti presidi ospedalieri, strategici per il potenziamento della sanità pubblica territoriale. Si tratta di risorse necessarie al completamento degli interventi previsti dal Programma straordinario di investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie. E’ solo l’inizio di un percorso per razionalizzare gli interventi strutturali destinati alle Regioni e valorizzare il nostro servizio sanitario nazionale, nel giusto bilanciamento tra assistenza ospedaliera e territoriale».
Per il San Cataldo ci sono 105 milioni a disposizione, mentre per l’ospedale di Bisceglie-Molfetta 192,5. Entrambi i finanziamenti sono coperti per il 95% da fondi statali, le restanti risorse sono stanziate dalla Regione. «È una giornata molto importante – è il commento del sottosegretario Gemmato – perché con la firma di questo accordo si ufficializza l’atteso potenziamento della sanità pubblica pugliese. Ringrazio per questo il ministro Schillaci che, insieme al Governo Meloni, si impegnano a dotare di ulteriori fondi la sanità della Regione Puglia, per garantire ai pugliesi servizi sanitari sempre più di qualità, innovativi e di prossimità»
PIÙ COMMENTATI