(ANSA-XINHUA) ZHENGZHOU, 30 NOV – Gli archeologi cinesi hanno scoperto un’antica tomba risalente al tardo Periodo delle Primavere e degli Autunni (770-476 a.C.) presso il cimitero Xuyang di Luoyang, nella provincia centrale cinese dell’Henan.
Si stima che la tomba appartenesse a un nobile o a un reale della popolazione Luhun Rong, un gruppo etnico che emigrò dal nord-ovest e si stabilì in Cina centrale durante quel periodo.
Wu Yeheng, che dirige il sito archeologico, ha dichiarato che nella tomba ben preservata gli archeologi hanno rinvenuto campane, ornamenti di giada e anelli, circondati da scheletri di cavalli e carri da essi trainati.
Secondo Shi Jiazhen, direttore dell’Istituto per i reperti cultuali e l’archeologia di Luoyang, dati gli oggetti funerari in bronzo – oltre ai teschi e agli zoccoli di cavalli, dei buoi e delle pecore ritrovati accanto ai carri – la tomba racchiude le tradizioni funebri della popolazione Rong e della cultura delle pianure centrali cinesi che seguono il tratto medio e inferiore del Fiume Giallo.
Situato nella contea di Yichuan a Luoyang, il cimitero di Xuyang racchiude un gruppo di tombe antiche appartenenti ai migranti Rong. Si tratta della prima scoperta di resti Rong avvenuta nelle pianure centrali. (ANSA-XINHUA).
Biden si infortunia giocando con i cani – WASHINGTON, 30 NOV – Nella caduta mentre giocava con uno dei suoi cani, Joe Biden si è procurato delle microfratture al piede destro. E’ quanto emerge dagli accertamenti medici.
Il presidente eletto degli Stati Uniti dovrà quindi indossare un tutore per diverse settimane.
Biden ha compiuto 78 anni il 20 novembre e diventerà il presidente americano più anziano della storia. Durante la campagna elettorale è stata resa pubblica la situazione del suo stato di salute: perfettamente compatibile con l’incarico di presidente.
Al momento dell’infortunio Biden stava giocando con Major, un pastore tedesco adottato dalla sua famiglia. L’altro cane di casa è Champ, un altro pastore tedesco acquistato da un allevatore. Appena insediato a gennaio biden dovrebbe affrontare soprattutto l’annoso problema dei rapporti con l’Iran, incrinato dall’attentato che ha ucciso il responsabile del nucleare iraniano e di cui Teheran accusa apertamente Israele con l’appoggio degli Stati Uniti. In forse è la politica multilaterale che sta tanto a cuore all’amministrazione democratica e che passa anche attraverso un rapporto privilegiato con l’Europa e soprattutto con Germania e Francia, mentre Parigi è impegnata da affrontare i problemi derivati dagli scontri razziali dopo Il pestaggio del produttore musicale nero. Un altro fronte caldo rimane l’Etiopia, Dov’è l’esercito governativo rivendita la conquista del Tigrai. ( Ansa).
PIÙ COMMENTATI