Un bambino stava giocando a riva, sulla spiaggia di Castellaneta Marina. Probabilmente scavando un fosso, le sue manine hanno incontrato la superficie dura di un uovo. Secondo una prima ricostruzione, Il bimbo ha subito avvertito i genitori, che osservando meglio si sono resi conto di trovarsi di fronte ad un vero e proprio nido di tartarughe Caretta Caretta.
Intimando ai bambini di non toccare nulla, gli adulti hanno subito allertato la Capitaneria di Porto. Sul posto sono prontamente arrivati gli operatori dell’associazione Era Ambuente Nita, che hanno isolato la zona, spostato il nido leggermente più su, per proteggerlo da eventuali mareggiate, ed avvertito l’ambulatorio WWF di Policoro, specializzato nella cura delle tartarughe di mare. L’entusiasmo è corso di bocca in bocca. Tutta una spiaggia si è velocemente animata.
“È il secondo nido di tartarughe Caretta caretta, rinvenuto a Castellaneta Marina, ha affermato Leonardo Galante, coordinatore nell’associazione Era ambiente Nita, questo è sinonimo di un sano e di un mare pulito. Sulle nostre coste si sta creando un circolo virtuoso, per cui veniamo avvertiti di ogni evento di una qualche importanza ambientale. La schiusa delle uova è prevista non prima di 15 giorni. Per la gioia di grandi e piccini.»
PIÙ COMMENTATI