“Realizzazione di quattro rotatorie in corrispondenza degli incroci con le SP 8, 9, 10 e 11: sono gli interventi di messa in sicurezza previsti lungo la SP 580 che collega Ginosa, Marina di Ginosa e Laterza, rientranti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia di Taranto, punto all’ordine del giorno discusso durante lo scorso Consiglio Provinciale, che ho votato favorevolmente’’.
Così il Consigliere Provinciale e Sindaco di Ginosa, Vito Parisi.
“Come consigliere provinciale e sindaco seguo con molta attenzione tutte le iniziative per la messa in sicurezza della ex SS 580 – continua Parisi – nelle scorse ore il Comune di Ginosa ha trasmesso i pareri favorevoli dal punto di vista urbanistico per quanto di competenza nell’ambito della conferenza dei servizi indetta per le tre rotatorie ricadenti nel territorio di Ginosa. La quarta rotatoria prevista ricade nel territorio di Laterza.
Durante lo scorso e attuale mandato ho più volte effettuato sopralluoghi con gli organi competenti e chiesto che la SP 580 ricevesse maggiore attenzione attraverso misure idonee, fino a raggiungere lo stanziamento delle risorse. Parliamo di circa 600mila euro per ciascuna rotatoria. Siamo di fronte a opere che garantiranno maggiore sicurezza e fluidità del traffico su una delle strade più frequentate, pericolose e con una delle più alte incidentalità della provincia, che ha già visto troppe vittime. Dopo la conclusione della conferenza dei servizi e l’acquisizione di tutti i pareri, sarà possibile procedere con la cantierizzazione delle rotatorie.
Per quanto riguarda i collegamenti con la Basilicata, in particolare con Montescaglioso e Bernalda, sono stati avviati dei dialoghi istituzionali ed è importante che continui a esserci la dovuta attenzione da parte della Provincia e del Presidente Melucci rispetto al rischio idrogeologico che caratterizza l’area, compresa la messa in sicurezza della SP 1 Ginosa-Montescaglioso.
Ora è importante fare presto e mettere una volta per tutte in sicurezza SP 580 e le provinciali che collegano la parte occidentale della provincia con la Basilicata’’.
PIÙ COMMENTATI