Legambiente “Mare e Gravine” propone una mattinata di festa per stare insieme,
conoscere il territorio e fare del bene all’ambiente
Il Circolo Legambiente “Mare e Gravine” chiama a raccolta associazioni, attivisti e volontari per trascorre a Castellaneta Marina un 25 aprile all’insegna della libertà e dell’ambiente. Con lo slogan “Liberiamo Castellaneta Marina dalla plastica”, a partire dalle ore 09:45 presso la spiaggia libera della “Playa”, sono in programma incontri con i responsabili scientifici di Legambiente e del WWF, il rilascio in natura di fauna selvatica e la pulizia della spiaggia.
In particolare, saranno illustrate le caratteristiche dei paesaggi costieri di Castellaneta Marina, dal dottore forestale Giuseppe Misano di Legambiente “Mare e Gravine”; della fauna marina dello Ionio e le attività del centro recupero tartarughe marine di Policoro, dal biologo Gianluca Cirelli, responsabile scientifico dell’Oasi WWF. Successivamente, i volontari del NITA, guidati da Leonardo Galante, libereranno la fauna selvatica salvata e curata nelle scorse settimane. Conclude il programma di attività, il monitoraggio dei sistemi di protezione delle dune e la pulizia della spiaggia con Leandro Olivieri, attivista che sta girando l’Italia in bicicletta per pulire le spiagge e sensibilizzare le comunità sul tema dell’inquinamento, e ai volontari di Legambiente, Amici delle Gravine di Castellaneta, Pro Loco “Rodolfo Valentino” e del comitato locale di Plastic Free.
L’iniziativa rientra nelle attività promosse da Legambiente per “Spiagge e fondali puliti”, nell’ambito di “Clean Up the Med”, campagna internazionale di pulizia delle spiagge e fondali marini nel bacino del Mar Mediterraneo, che coinvolge 16 paesi e migliaia di volontari, scambi tra associazioni e ricerche.
PIÙ COMMENTATI