Il 7 ottobre 2023 presso il molo S. Lucia, avrà inizio il progetto “Match Point – Sport e Autismo” nato dalla collaborazione della ODV PowerAut e ASD Olimpia. Ideato con l’obiettivo di voler includere alcuni ragazzi nello spettro autistico all’interno di un percorso didattico-sportivo, tale proposta progettuale oltre che di supporto all’apprendimento, ha come obiettivo prioritario la promozione dello sviluppo psicologico e comportamentale all’interno di un contesto specifico.
Attraverso tale esperienza, si mira ad istaurare un rapporto sociale proiettato a favorire l’espressione di emozioni, potenziando l’attenzione, la coordinazione dei movimenti, l’uso della comunicazione verbale e non, per raggiungere l’obiettivo specifico dell’acquisizione di una maggiore “coscienza” sensoriale e percettiva della propria identità, degli altri, del tempo e degli spazi.
I ragazzi inseriti all’interno di tale progetto, Flavio, Federico, Francesco, Gabriele e Domenico, verranno supportati dall’Analista Comportamentale, Enrica Bortolot e dal maestro di tennis Francesco Romanazzi.
Dagli organizzatori viene rivolto un ringraziamento alla Marina Militare «che si dimostra sempre proattiva alla realizzazione di eventi sportivi, sociali, culturali ed inclusivi».
«Ulteriore ringraziamento alle associazioni PowerAut ODV e Olimpia ASD per aver creato una vera e propria rete di collaborazione finalizzata all’ottenimento di un fondo messo a disposizione dall’Istituto Banca Prossima di Taranto, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile».
PIÙ COMMENTATI