Nel corso dell’incontro tra la dottoressa Maria Di Leo, amministratrice unica della Sanitaservice ed i sindacati, sono stati illustrati i contenuti della bozza del nuovo avviso/concorso per Titoli e Prova tecnico-pratica a quiz per l’assunzione di 40 autisti soccorritori necessari ad integrare l’organico così come previsto nel business plan e quindi per rispondere alle effettive esigenze del servizio di emergenza/urgenza.
Questi i requisiti per partecipare indicati nella bozza che è stata posta all’attenzione delle organizzazioni sindacali:
– 1 mese di turni negli ultimi 36 mesi data scadenza domande di partecipazione;
– Corso regionale.
– BLSD – PBLSD- PTC riconosciute dal ministero;
Punteggio esperienza professionale ( max 30 punti)
– soccorritori Taranto 0,856 per mese di servizio;
– altre province 0,171 per mese di servizio;
Punteggio Titoli ( max 10 punti)
– brevetto salvamento 2 punti;
– attestato BLSD/PBLSD istruttore 4 punti;
– attestato PTC istruttore 2 punti;
– Patente B 2 punti;
Per questi di sopra max 7 punti totali
– titoli di studio 3 punti.
PROVA PRATICA A QUIZ 60 PUNTI
Quiz a risposta multipla previa pubblicazione banca dati : 30 domande in 1 ora.
+ 2 Punti risposta esatta
– 1 Punto risposta sbagliata
– 0,50 Punto risposta non data.
Si tratta di una fase che mira a completare il processo di stabilizzazione e che prevede, rispetto ai 326 già stabilizzati su Taranto, l’inserimento di altri 40 lavoratori.
I contratti firmati a maggio rappresentano una grandissima conquista ed una grandissima battaglia vinta grazie al sostegno della Regione Puglia, che ha colto il bisogno sia con riferimento al servizio sanitario da stabilizzare che per quel che riguarda l’aspetto sindacale e quindi la serenità delle famiglie dei lavoratori che oggi sono finalmente dipendenti dell’ Asl. Nella fase di partenza dell’attività non sono mancate le difficoltà, ma il momento è stato affrontato con abnegazione dagli operatori ed è stato coordinato in maniera brillante dall’amministratore unico Di Leo alla guida del gruppo che compone la centrale operativa della Sanitaservice che ha reso stabile il servizio. Ora è arrivato il momento di confrontarci con l’azienda sia sulla qualità del servizio che su aspetti contrattuali dei lavoratori. Per migliorare le condizioni di lavoro e quindi il servizio di emergenza/urgenza, e in questa ottica è fondamentale il terzo bando che serva a reclutare la parte restante del personale previsto per completare l’organico e quindi rendere la macchina pronta ad affrontare le varie criticità.
Più che opportuno che vengano aperte le assunzioni anche per incrementare l’ausiliariato. Dopo i circa 40 operatori ausiliari assunti a fine febbraio, si attende l’integrazione dell’organico con altre 17 unità previste, da attingere dalla graduatoria, la cui assunzione è in stand by per il blocco voluto dall’assessore Palese. Non comprendiamo però come si possa rientrare nelle spese non assumendo, ma pagando straordinari al personale già assunto. Le 17 unità previste sicuramente non risolverebbero il problema della carenza di organico che si fa sentire soprattutto in estate, ma sarebbero almeno un aiuto. La carenza di personale con questa particolare mansione va risolta al più presto al fine di fornire un servizio più efficiente nei presidi ospedalieri di tutti i distretti.
Inoltre si segnala l’esigenza di garantire lo scorrimento della graduatoria per assumere altri capisquadra e per garantire una attività di controllo del regolare svolgimento delle operazioni di ausiliariato.
Coordinamento Sanità Privata Usb
PIÙ COMMENTATI