Grazie ad un progetto sperimentale l’amministrazione comunale di Taranto amministrazione erogherà “ borse lavoro “ per Persone con Disabilità, nel tentativo di avviarle al lavoro, giustamente iscritte nelle liste di collocamento ; il giusto riconoscimento per la dignità personale di ognuno nel poter svolgere una attività lavorativa, che possa anche rispecchiare le proprie forme e competenze della disabilità di cui è portatore.
Per questa realtà associativa, l’Associazione Italiana Persone Down, che da anni ha attuato sul territorio tirocini lavorativi per i propri ragazzi ( loro presenza negli uffici comunali, presso le segreterie amministrative delle scuole, market, bar ecc. ) ciò rappresenta un percorso di vera attenzione che ogni amministrazione deve rivolgere ai suoi cittadini, senza differenza alcuna.
“ Vogliamo valorizzare competenze che spesso restano inespresse “ , riconosce il nostro Sindaco e certamente per far questo occorre un corredo di professionisti adeguati a tale percorso ; ed è giusto prospettare un coinvolgimento di tale iniziativa anche “ nel settore del turismo accessibile, che può certamente aprire molte opportunità lavorative, in un’area che riscopre la sua vocazione ed attenzione all’accoglienza “ .
Ed è rilevante quanto affermato dall’Assessora Riso “ nel formare i destinatari delle borse lavoro con percorsi professionalizzati “.
Tutto questo può veramente rappresentare un ulteriore passo in avanti, nella consapevolezza che “ anche la Persona disabile rappresenta, per le sue competenze, un PIL per la propria collettività “.
Dott. Eustachio Nino Leone
Presidente Associazione Italiana persone Down sezione di Taranto
PIÙ COMMENTATI