TARANTO CON NOI
PROGETTO DI INTERVENTO SOCIALE
A FAVORE DELLE PERSONE IN DIFFICOLTA’.
“ LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI PORTA SEMPRE A GRANDI RISULTATI “
Con queste parole il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, festeggiava il 50° compleanno della nascita, a livello nazionale, dell’Associazione Italiana Persone Down, svoltosi a Taranto nel Luglio 2019 e organizzato dalla locale sezione A.I.P.D. di Taranto e della Prov. Jonica.
Ricordando quel giorno l’Associazione Italiana Persone Down sezione Jonica, presenta all’attenzione della cittadinanza e dell’attuale Amministrazione Comunale il progetto “ TARANTO CON NOI “ , con la partecipazione dell’Assesorato alle Societa’ Partecipate ed Ambiente ( Ass.re Paolo Castronovi ) e l’ Assessorato alle Politiche Sociali ( Ass.ra Gabriella Ficocelli ) , coinvolgendo enti pubblici e privati, nonchè associazioni di volontariato interessate a tale servizio. L’ intento è di rendere meno difficile la vita, la quotidianità delle persone con disabilità con ridotte limitazioni alla deambulazione o in condizione di particolare gravità ( L. 104/1992 ) affinchè possano trascorrere qualche ora insieme alla collettività.
Creare quindi un “ servizio di mobilità urbana “ affinchè tante persone costrette a vivere la loro difficile esistenza nelle loro mura domestiche possano, almeno per alcuni giorni della settimana girare, ammirare, godere la bellezza della nostra città : attraverso luoghi che li avvicinino ai nostri giardini, ai nostri viali, alle nostre rive marine, al nostro Mar Piccolo con i suoi volatili, e magari anche con visite guidate al Castello Aragonese e al nostro MarTA’. E tutto ciò è aggravato ancor di più da un maggior isolamento determinato da circa due anni dall’effetto pandemico, isolamento che per coloro con disabilità è evidentemente triplicato ed assolutamente pericoloso anche a livello psicologico.
Rendere così la loro quotidianità, la loro giornata meno pesante, sapendo che per quel giorno settimanale, con un semplice contatto telefonico possano prenotarsi ed essere raggiunti alle loro abitazioni o presso un luogo concordato tra le parti con mezzi pubblici , privati o di associazioni di volontariato, mezzi completamente idonei e minuti di ogni caratteristica che consenta il trasporto coperto da assicurazione specifica, ancoraggio dei mezzi per disabilità ( carrozzine ecc. ) grazie a convenzioni che si andranno a proporre con la locale Amministrazione Comunale e tra gli enti e/o associazioni che daranno la loro indispensabile partecipazione e disponibilità, e con lo stesso mezzo , fare rientro alle loro case e/o luogo concordato, attivando quindi un servizio a chiamata mirato e funzionale.
Cercheremo di rendere questo servizio presente per tutti i mesi dell’anno, sperando che si possa rinnovare nel tempo.
Questo è il messaggio che con “ TARANTO CON NOI “ vuole inviare non solo ai nostri Amministratori, ma anche alla Cittadinanza Tutta, affinchè possano accogliere i nostri Cari Amici e far sentir loro la vicinanza umana, di accoglienza e condivisione.
Sicuramente la sua realizzazione rappresenterà un notevole passo in avanti nel sottolineare l’interesse e la partecipazione da parte delle nostre attente presenze politico-amministrative verso la Persona in quanto tale, accogliendoLa nella Sua giusta ed unica natura di essere.
Questo progetto se condiviso ed accolto nella sua complessa e importante realizzazione vedrà la sua concretezza a favore delle Persone con Disabilità che ne decideranno di poterne usufruire. E per attivarlo nella sua completa interezza si chiede la presenza di personale volontario che tutte le parti interessate sin da ora si impegnano a coinvolgere affinchè siano sempre presenti in ogni spostamento sui mezzi, per aiutare i nostri Amici , chi di bisogno più di altri, ad accedere sulla piattaforma mobile dei mezzi stessi attrezzati per tale servizio, curandone l’efficace blocco delle stesse, la permanenza sul mezzo e la discesa, nonché l’accompagno per la città, locali pubblici, attività commerciali ecc.
Inoltre si evidenzia a chi di dovere la possibilità di poter allargare alcune piazzole adibite alla fermata del mezzo pubblico che, in alcuni luoghi cittadini, risultano strette per le manovre con carrozzina ed ancora, abbattere tutte le barriere architettoniche per una maggiore accessibilità .
TARANTO CAMBIA, PER TUTTI.
AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TARANTO
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEZIONE DI TARANTO E PROV. JONICA
ANFASS
CONTRO LE BARRIERE
ANAFIM
PIÙ COMMENTATI