E’ stato il Messaggio di Papa Francesco ad aprire la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani in corso di svolgimento a Taranto fino al 24 ottobre sul tema: “Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. Oltre 80 Vescovi, 670 delegati provenienti da 208 Diocesi, sei sessioni tematiche per la 49esima Settimana Sociale dei cattolici italiani a Taranto fino a domenica. Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso. È il tema dell’edizione 2021 della settimana sociale CEI. Non è casuale la scelta di Taranto divenuta città simbolo nella lotta alla tutela ambientale.
Avviare una transizione ispirata dalla prospettiva dell’ecologia integrale, con un progetto concreto di ampio respiro, che parta dalle Chiese che sono in Italia e coinvolga l’intera società. È questo l’obiettivo dell’evento della Cei che si svolge in un luogo-simbolo, Taranto, città ferita sotto il profilo ambientale che cerca una rinascita sostenibile, rispettosa della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Il cardinale presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Gualtiero Bassetti, presiederà la preghiera inziale, insieme all’arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro. Tra gli interventi di oggi quello di Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, e di Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica. Prevista poi la testimonianza di don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Napoli) e portavoce del dolore della ‘terra dei fuochi’. A chiudere la giornata Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione Territoriale. Da domani si alterneranno personalità del mondo politico, della Chiesa e della società civile
PIÙ COMMENTATI