Dopo il successo di questa estate della rassegna “SpettacolArt’’, che ha visto lo scenario naturale del rione Casale della gravina di Ginosa e il nuovo lungomare di Marina di Ginosa divenire dei palcoscenici a cielo aperto, tornano gli appuntamenti con il teatro per famiglie.
La nuova rassegna “TEATRO PER FAMIGLIE”, a cura dell’associazione Molino d’Arte, intende accompagnare da novembre ad aprile i bambini e le loro famiglie a teatro, proponendo 11 spettacoli di qualità con rappresentazioni di compagnie teatrali professionistiche nazionali.
<<Abbiamo sempre creduto nel Teatro, non solo come forma d’arte e di intrattenimento, ma anche come strumento per coinvolgere, riunire e far appassionare i più piccoli e le rispettive famiglie – spiega l’Amministrazione – ecco perchè, dopo il successo riscosso questa estate, in cui sono stati proposti degli spettacoli nei luoghi identitari di Ginosa e Marina di Ginosa, abbiamo deciso di continuare a investire nel Teatro, proponendo una nuova rassegna che ci accompagnerà dall’inverno, compreso il periodo natalizio, sino alla primavera>>.
Si comincia sabato 11 novembre 2023 presso il Palazzo della Delegazione a Marina di Ginosa, ore 17,30, con “LEONOR NELLA STANZA FANTASTICA’’ (Compagnia Palazzo d’Inverno – Cagliari).
INGRESSO LIBERO
Leonor è una bambina contesa: suo padre tenta di rapirla per riportarla in Argentina, mentre la madre, che la vuole con sé a Trieste, la rende irriconoscibile travestendola da maschietto; altri mascheramenti poi diverranno un suo tratto distintivo. Affezionatissima al suo gatto Cioci (interpretato da Luana Maoddi), con cui condivide il carattere libero, scostante e, al contempo, bisognoso d’affetto, Leonor ama inventare storie strampalate e, soprattutto, disegnare.
A quattro anni e mezzo vince un concorso con un’opera decisamente bizzarra: una gallina che, deposto un uovo in padella, lo cucina alla fiamma! Ribelle verso tutto ciò che le è incomprensibile o che gli altri considerano proibito, viene espulsa più volte da scuola, racconta di essere la figlia di “Sua Maestà il Gatto”, si intrufola in una camera mortuaria. Opponendosi alla volontà dello zio che la vorrebbe avvocato, decide così di diventare pittrice. Lo spettacolo ha l’obiettivo di condurre i piccoli spettatori ad esplorare il mondo dell’arte attraverso le parole, i suoni, gli oggetti scenici, la musica, la danza e le canzoni.Scritto da Corrado Premuda (tratto dal testo “Un pittore di nome Leonor” di Corrado Premuda, Marco Nateri e Corrado Premuda).
Il programma articolato della rassegna è inserito nel progetto “Nuovi Scenari” che dal 2005 è sostenuto e finanziato dal Programma straordinario dello Spettacolo della Regione Puglia – Assessorato Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali. La compagnia Molino d’Arte nel 2021 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura eccellenza nazionale come “Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e la gioventù” e nel 2022 il Ministero le ha rinnovato il riconoscimento nel piano triennale come “Imprese di produzione di teatro di figura e di immagine”.
PIÙ COMMENTATI