Marina di Ginosa – Guanti, sacchi dell’immondizia e mascherina, con l’obiettivo di ridare decoro ad uno dei luoghi più preziosi e caratteristici della sua amata cittadina, il parco “Pineta Regina”.
Vanessa Latronico è una giovane Pugliese originaria di Marina di Ginosa, che dopo importanti master universitari frequentati all’estero, ritorna nel suo paese natio e organizza una domenica ecologica sfidando il Covid ed il maltempo. Innata in lei la passione per il mare e l’ambiente che l’ha indotta a tutelare direttamente un luogo suggestivo ed unico, ma visibilmente deturpato da rifiuti di ogni genere e atti di vandalismo. Senza se e senza ma, Vanessa attraverso i social lancia un invito a partecipare.
L’appuntamento è per domenica 10 gennaio alle ore 10 dinanzi al cancello della pineta. Piove a dirotto ma si presentano in 20, perlopiù suoi coetanei. Attraverso un’ associazione di promozione del territorio le “Tzè Tzè”, costituita da altre volontarie, Vanessa ha avuto supporto per espletare le formalità burocratiche con il Comune di Ginosa per le necessarie autorizzazioni, concordando anche il ritiro dei sacchi di rifiuti, in parte differenziati.
Una bella lezione per tanti, con una iniziativa che si fregia del lavoro spontaneo di giovani della comunità. I volontari non si fermano mai, nemmeno in un periodo particolarmente difficile come questo e pur di compiere la loro missione si sono adattati alla situazione; e con tanto di mascherina, non hanno risparmiato energie e lavoro.
Sul suo Facebook a conclusione della giornata, Vanessa con una citazione di Mikhail Sergevich Gorbachev, conclude:
“Noi abbiamo bisogno di una nuova coscienza ambientale su basi globali. Per fare questo, abbiamo bisogno di educare le persone.”
I giovani sono molto più ricettivi e fattivi di quello che appaiono a noi adulti, spesso rassegnati, disillusi e rinserrati in noi stessi. Bravi!
di Massimiliano Doro
PIÙ COMMENTATI