In una nota sui social il sindaco di Ginosa informa che è stato approvato ieri in Consiglio Comunale il punto relativo al passaggio di proprietà di Torre Mattoni dal Demanio al Comune di Ginosa. Uno step necessario, rientrante nell’intero processo iniziato nel 2019 con la sottoscrizione della concessione tra Agenzia del Demanio e Comune e proseguito nel 2020 con la firma dello schema d’accordo a Bari presso il Segretariato Regionale per la Puglia #MIBACT.
Adesso, si potrà procedere con l’accordo definitivo e con l’atto che sancirà il passaggio.
Grazie ad esso, sarà possibile attuare il programma di valorizzazione di Torre Mattoni, che comprende la sua conservazione, il recupero e la valorizzazione, nonchè la libera fruizione.
Messa in sicurezza della torre, restauro e il recupero con interventi mirati, nonchè un accesso garantito a tutti: queste rimangono per noi le priorità.
Dopodiché, si darà atto ad autentici piani strategici di sviluppo culturale, che comprendono attività di studio e ricerca, museali di divulgazione, birdwatching, realizzazione di aree di sosta e ristoro, percorsi tematici per mountain bike, trekking e molto altro ancora.
L’idea è di dare vita a un parco della torre.
Il processo di acquisizione di beni come l’ex #BatteriaToscano, il #tabacchificio e Torre Mattoni rientra in un più ampio programma volto alla riappropriazione degli spazi e dei luoghi identitari e storici di #Ginosa e #MarinadiGinosa, che passa attraverso la loro riqualificazione e rifunzionalizzazione.
PIÙ COMMENTATI