Ancora buoni risultati dei servizi preventivi disposti dal Questore di Taranto Massimo Gambino in occasione delle festività di fine anno, finalizzati al rispetto delle regole sulla vendita dei fuochi pirotecnici.
Solo nella giornata di ieri, i Falchi della Squadra Mobile hanno sequestrato un totale di circa 370 kg di artifizi pirotecnici illegali ed arrestato tre soggetti presunti responsabili del reato di detenzione illegale di materiale esplosivo confezionate artigianalmente in manufatti.
In particolare, i Falchi hanno arrestato un 39enne che deteneva nella sua abitazione nel comune di Monteiasi ingente materiale esplodente, per un totale di circa 280 kg, tra manufatti, polvere esplodente artifici pirotecnici di cat. F1, F2 e P2, micce e spolette, altamente pericolosi e detenuti in una civile abitazione.
Il materiale è stato sequestrato e messo in sicurezza dal Nucleo Artificieri della Polizia di Stato.
Altri due arresti, una denuncia ed un sequestro di circa 90 kg sempre dei Falchi, questa volta a Statte.
Dal monitoraggio delle zone più delicate, i poliziotti si erano accorti della presenza di un banchetto abusivo di vendita di artifizi pirotecnici che, in realtà, nascondeva la vendita di botti ancora più pericolosi.
Secondo quanto ricostruito, il soggetto al banco, all’avvicinarsi di un potenziale acquirente, si allontanava per poi tornare poco dopo col materiale pericoloso.
Dopo l’ennesimo movimento, i poliziotti hanno constatato che in un box lì vicino erano custoditi gli artifizi pirotecnici tra manufatti esplosivi artigianali, bombe carta artigianali ed altri artificiai.
Il presunto venditore ed il proprietario del box lì presente sono stati arrestati, mentre una terza persona trovata al banchetto di vendita è stata denunciata.
Il materiale è stato sequestrato e messo in sicurezza dagli Artificieri.
Intensa anche l’attività di prevenzione posta in essere per tutta la giornata di ieri dalla Squadra Volante e dalla Polizia Amministrativa finalizzata al contrasto del fenomeno di vendita illegale di artificlzi pirotecnici, come stabilito dall’ordinanza sindacale del Comune di Taranto.
Nei quartieri di Talsano, Tamburi e Paolo VI, i poliziotti hanno controllato sei banchetti di vendita, sottoposto a sequestro amministrativo circa 300 kg di materiale esplodente ed elevato 3mila euro di sanzioni amministrative ai presunti responsabili della vendita illegale.
PIÙ COMMENTATI